martedì 1 settembre 2015

235. Petit Jean

Secondo una vecchia leggenda dell'Arkansas lo spirito triste di una giovane e bella donna si aggira tra le rocce  in cima alla parete est della Petit Jean Mountain. Sulla Petit Jean Mountain si trova anche il Petit Jean State Park, uno dei posti più popolari dell'Arkansas.
La montagna offre un paesaggio spettacolare, con cascate, esempi d'arte antica dei  nativi americani e una vasta gamma di siti storici. Ma l'attrazione più visitata è forse la tomba della donna dalla quale la montagna prende il nome.
Una delle leggende più amate dell'Arkansas narra proprio la storia di questa giovane ragazza francese del 18° secolo di nome Petit Jean. Secondo la leggenda, Petit Jean si imbarcò su una nave francese per seguire il suo amore, il gentiluomo Chavet, fino in America.
Quando lei scoprì, infatti, che il suo fidanzato progettava di esplorare la Louisiana, si tagliò i capelli, si travestì da ragazzo e riuscì a trovare lavoro come mozzo a bordo della nave. Riuscì a sopravvivere al viaggio e alla spedizione, ma durante l'esplorazione, una volta raggiunta la zona della montagna, la giovane donna si ammalò. Sul letto di morte lei stessa rivelò la sua vera identità al fidanzato, ma gli sforzi di Chavet e dei suoi uomini non valsero a salvarla.  La sua ultima richiesta fu quella di essere portata in cima alla montagna e di essere sepolta lì, ma col nome con cui tutti l'avevano conosciuta durante la spedizione, "Little John".
Il piccolo tumulo di terra e pietre si trova ancora oggi lassù, fra le rocce, circondato da un recinzione di ferro. Lungo una passerella, ci sono delle targhe che raccontano la storia di Jean Petit e delle prime esplorazioni francesi nell'Arkansas River Valley.
La leggenda vuole che il suo fantasma si muova silenziosamentedi notte sulla cima della montagna e che strane luci appaiano intorno alla sua tomba.
La vera storia di Petit Jean non è nota, ma alcune recenti ricerche storiche suggeriscono che Petit Jean non fosse una ragazza, ma un commerciante francese. Indipendentemente dalla leggenda, tutti concordano sul fatto che il nome di Petit Jean sia legato ai tempi del primo insediamento francese in Arkansas.






Nessun commento:

Posta un commento