venerdì 17 luglio 2015

75. Il ciclo della vita

La più popolare attrazione turistica della St. Peter’s Church, a Tewin (Inghilterra) è un albero.
La chiesa risale al periodo sassone, ed è di per sé una struttura interessante. Ma quello che la gente di tutto il mondo viene a vedere è il massiccio albero a quattro tronchi che cresce sopra la tomba di Lady Anne Grimston, sepolta più di 200 anni fa nell'antico sagrato della parrocchia.
Chi era questa signora inglese, e come ha fatto questo strano albero a crescere sulla sua tomba? Si tratta di una storia molto interessante...
Lady Anne Tufton nacque in una famiglia benestante. Suo padre era John Tufton, il 2° conte di Thanet, e sua madre era Lady Margaret Sackville. Lady Anne nacque nel Kent ed era la più giovane di dodici fratelli. Anne sposò Samuel Grimston a Londra nel 1674. Ebbero due figli, entrambi morti giovani. Edward, il loro primo figlio, nato nel 1675, non arrivò al primo anno di vita. L'altra figlia, Mary, nacque nel 1678 e morì nel 1687. Di lei esiste anche un dipinto, dove è stata appositamente vestita per farla apparire più grande, in modo che sembrasse che avesse vissuto più a lungo.
Era il 1713 e Lady Anne Grimston stava morendo nella sua grande casa nella contea di Hertfordshire. Era una donna orgogliosa e ostinata che aveva goduto la sua ricchezza e le sue terre. Durante la sua lunga vita, aveva prestato poca attenzione alle cose veramente importanti. E così, morì come aveva vissuto, senza fede e senza consolazione.
Era sempre stata convinta che non ci fosse nient'altro in questo mondo, tranne la vita che aveva vissuto: le sue ricchezze, la sua grande casa, i suoi amici, le belle cene e gli abiti eleganti. E affermava che dopo la morte, non ci sarebbe stato nulla. La vita eterna dell'anima non esisteva, non c'era un Paradiso né un Inferno. I suoi amici avevano cercato di farle notare che il suo modo di pensare era terribile e che sicuramente lei avrebbe vissuto un'altra vita, proprio come le rose muoiono d'inverno per poi tornare a sbocciare. Proprio come gli alberi e i fiori prendono vita dopo il loro lungo sonno. E così sarebbe stato anche per lei, le dicevano i suoi amici, Lady Anne Grimston avrebbe continuato a vivere, prerché la vita che aveva dentro non si sarebbe mai esaurita.
Ma Lady Anne Grimston era orgogliosa e incredula, e aveva sempre risposto ai suoi amici: "Non continuerò a vivere. E' improbabile che io continui a vivere sottoforma di un albero che mi cresce fuori dal corpo. Se ci fosse davvero una vita dopo questa", diceva quasi sfidando il cielo, "gli alberi dovrebbero fare a pezzi la mia tomba. "
In realtà, pare che lei fosse molto religiosa, come dimostra anche il fatto che spese parecchi soldi ogni settimana per imparare a condurre cavallo e carrozza da St.Albans alla chiesa ogni domenica.
Quando Lady Anne Grimston morì, fu sepolta in una massiccia tomba di marmo - sepolta e dimenticata. Ma non del tutto, perché un giorno, molti anni dopo, la lastra di marmo sulla sua tomba risultò essersi spostata dalla sua posizione originale. La lastra venne rifissata saldamente al suo posto. Ma di lì a poco, la pesante lastra di marmo cominciò ad inclinarsi leggermente da un lato e nel mezzo comparve una crepa, con un piccolo rametto di foglie che faceva capolino.
La fessura venne chiusa con del cemento e la lastra rimessa nuovamente a posto.
Ma ancora una volta la lastra si sollevò e la crepa ricomparve ancora più ampia. Stavolta apparve un tronco sottile.
Nel 1870 si cercò di riparare la tomba fatiscente e vennero costruite delle alte ringhiere in ferro intorno ad essa per tenere insieme il sepolcro di marmo, ma il giovane albero proseguì per la sua strada, spaccando la tomba in due e distruggendone le pareti, strappando addirittura le pesanti ringhiere di ferro dal terreno.
E oggi, nel sagrato della St. Peter’s Church nella contea di Herfordshire, spuntando proprio dal cuore della tomba di Lady Anne Grimston, c'è uno degli alberi più grandi d'Inghilterra, con quattro tronchi che crescono da una radice unica. L'albero è cresciuto così rapidamente attraverso la ringhiera di ferro che non può più essere spostato. La struttura in marmo della tomba è stata frantumata e la tomba di Lady Anne Grimston è oggi un mucchio di pietre rotte e sbarre contorte.
Per oltre 200 anni i tronchi hanno continuato a crescere, protendendo i loro rami attraverso la tomba in una sorta di trionfo silenzioso ma inarrestbile.





Nessun commento:

Posta un commento