venerdì 17 luglio 2015

94. La Tomba del Pirata

Soprannominata nel 20° secolo dagli abitanti la "tomba del pirata", a causa del cranio e delle ossa incrociate sulla lapide (in realtà un simbolo di morte o di mortalità), il mito del pirata è stato addirittura inserito nel folklore locale, con la pubblicazione di una cartolina raffigurante la "Tomba del Pirata" , opera di A. Vernon Talbot, fotografo locale di Goudhurst nel corso del 1950. Ma nel registro di sepoltura della St. Mary’s Church, viene riportato che Fuller era piccolo proprietario terriero, sepolto il 16 Novembre 1678. La trascrizione dell'epitaffio (fatta nel 1920) riporta:

"Qui giace il corpo di Robert Fuller che ha lasciato questa vita il 19 novembre Anno Domini 1678".

La lapide è ormai praticamente illeggibile, quindi è impossibile verificare se tale data è corretta. Non ci sono altri nomi sulla lapide.
Il fatto che Fuller venga descritto come un piccolo proprietario terriero, indica che egli era un uomo benestante e di una certa condizione sociale. In termini di posizione, un piccolo proprietario terriero del tempo stava al di sopra di un contadino, ma al di sotto di un signore. Il suo status era dato dalla quantità di terreno posseduta e, probabilmente, dalla portata delle sue attività agricole. È anche possibile che Fuller avesse una seconda occupazione, che non era raro in quel periodo.
Non si sa se si è sposato o ha avuto figli.
Egli, tuttavia, ha lasciato un testamento, che aiuta a mettere insieme qualche informazione sui suoi legami familiari. Era l'omonimo figlio di Robert Fuller senior di Stonecrouch, che era il direttore dell'ufficio postale della zona e l'occupante di diversi campi vicino Combwell, presi in affitto dalla famiglia Campion. Robert Fuller padre viveva in una proprietà chiamata Coppins che lasciò al figlio Roberto jr. nel suo testamento.
Il Robert Fuller della tomba del pirata, scrive le sue volontà il 24 ottobre 1678 e dichiara di essere "malato e debole nel corpo, ma perfettamente sano nella memoria e nella mente", come viene reso noto dalla Prerogative Court di Canterbury, il 27 novembre 1678. Nelle sue volontà non fa menzione di una moglie o dei figli. Fa riferimento, invece, a suo "suocero" George Needler, a cui lascia 40 scellini (in modo che possa comprare un anello per il lutto), e ad una "cognata", certa Elizabeth Needler, a cui lascia 40 sterline.
La proprietà Coppins, ereditata dal padre, viene lasciata a suo cognato Thomas Nokes, di Ticehurst (Sussex), che aveva sposato la sorella Elizabeth Fuller a Etchingham (Sussex) nel 1666. Thomas Nokes era un tessitore e quando morì, nel 1688, lasciò a sua volta la proprietà ai suoi figli.
Altri membri della famiglia Fuller citati nel suo testamento sono i cinque figli (John, Sarah, Anne, Thomas, Dorothy) del suo defunto fratello, Nicholas: lascia loro 20 scellini ciascuno, da versare entro 6 mesi dalla sua morte.
Sebbene avesse diversi fratelli maggiori, nessuno vine citato nelle sue volontà, ma compaiono i figli dei suoi cugini, cioè Robert, John e Thomas (figli di Thomas Fuller), e Anthony (figlio di John Fuller), a cui lascia 10 sterline ciascuno da versare nel giro di due anni.
Robert Fuller padre, venne sepolto a Goudhurst il 29 settembre 1657, ma non c'è lapide e la sua età è sconosciuta. Le sue volontà, redatte il 23 marzo 1653, vennero rese note dalla Prerogative Court di Canterbury in data 26 gennaio 1658. Nel testamento lui fa riferimento al figlio maggiore John Fuller e al suo secondo figlio William Fuller, e indica che il suo terzo figlio Nicholas Fuller e il suo figlio più giovane Robert Fuller (cioè il pirata) erano in quel momento sotto i 21 anni di età. Viene menzionata anche sua figlia minore, Elizabeth Fuller, anche lei sotto i 21 anni.
Menziona inoltre i tre nipoti, Thomas, Robert e John Fuller (i figli del deceduto Thomas Fuller ), nomina esecutrice testamentaria sua moglie Elizabeth e soprintendente delle sue volontà suo cognato William Rabson. I registri parrocchiali confermano che Ann Fuller aveva sposato Wylliam Rabson l'8 ottobre 1632, e che Ann era stata battezzata il 18 febbraio 1609-1610.
Anche questo Robert Fuller viene descritto come un piccolo proprietario terriero, che aveva affittato diversi appezzamenti di terreno nei pressi di Combwell. Un altro documento simile, risalente al 1623, lo indica come Robert Fuller di Goudhurst, direttore dell'ufficio postale del luogo.
I registri delle sepolture mostrano anche che Nicholas Fuller venne sepolto il 31 maggio 1674 e che tre dei suoi cinque figli, a cui erano toccati i lasciti di Robert (il pirata), erano stati sepolti nel 1679: Thomas il 3 settembre, Sarah l'11 novembre e Dorothy il 6 dicembre. Nicholas Fuller era stato battezzato il 25 maggio 1627 e secondo le registrazioni dei battesimi dei suoi figli (Anne il 25 marzo 1666, Sarah il 2 agosto 1663, Thomas il 26 luglio 1668 e Dorothy il 19 marzo 1670/71), era sposato con Ruth. Nessuna traccia di battesimo per il figlio John.
Lungi dall'essere un" pirata ", Fuller era probabilmente un membro benestante e rispettato della comunità.



Nessun commento:

Posta un commento