sabato 18 luglio 2015

161. "Eternal Silence"

L'Eternal Silence, noto anche come Monumento di Dexter Graves o Statua della Morte, è un monumento che si trova a Chicago, nel cimitero di Graceland. Si tratta di una scultura in bronzo fissata su una base di granito nero che si innalza alle sue spalle. L'opera è stata creata dallo scultore americano Lorado Taft nel 1909 in memoria di Dexter Graves, che aveva guidato un gruppo di tredici famiglie durante il trasferimento dall'Ohio a Chicago nel 1831. Dexter morì nel 1844 e il monumento venne commissionato a Lorado Taft nel 1909 dal figlio dell'uomo, Henry Graves. Una leggenda popolare afferma che se un ignaro visitatore dovesse esaminare gli occhi della figura incappucciata dell'Eternal Silence, gli sarebbe mostrata una visione della propria morte.
L'Eternal Silence, definito "inquietante", "cupo", "truce", "misterioso" e "ossessionante" è basato sulle rappresentazioni tradizionali della Morte e la base di granito nero che si alza per 3 metri alle spalle della figura incappucciata serve a far da contrasto alla statua in bronzo, fortemente ossidata dal tempo. Storicamente, la figura dell'Eternal Silence è legata al corteo funebre scolpito intorno alla tomba di Filippo l'Ardito, a Digione, in Francia, e al Memoriale Adams di Augustus Saint-Gaudens a Washington.
L'Eternal Silence, che rientra nello stile dell' "Art Nouveau", è un'opera piuttosto famosa e viene considerata come il monumento più "indimenticabile" del cimitero di Graceland. Sul lato superiore della base Taft ha inciso la sua firma, mentre sul lato inferiore c'è la scritta "Am. Arte Bronzo Fonderia J. Bercham -Chicago-".








Nessun commento:

Posta un commento