sabato 18 luglio 2015

140. Il guardiano del faro

Il faro di Barrenjoey si trova a Palm Beach, sul promontorio delle Northern Beaches di Sydney. Costruito nel 1881 in arenaria, estratta in loco, il faro si trova a 113 metri sul livello del mare, sul punto più a nord di Sydney, è alto circa 29,5 metri ed è accessibile solo attraverso una passeggiata a piedi di circa un chilometro: ci si arriva salendo su per un sentiero "a chiocchiola". Si tratta di una bella scarpinata, ma i panorami sono spettacolari.
Proprio lassù si trova la tomba solitaria del primo guardiano del faro, George Mulhall, nato in Australia nel 1811 e nominato guardiano del Barranjoey dal Tesoriere coloniale nel 1881.
Secondo la segnaletica del National Parks and Wildlife, la morte di George Mulhall è uno dei "Racconti del Barranjoey", scritto da Jervis Sparks: in una notte tempestosa, nel giugno 1885, George Mulhall si avventurò fuori per predere della legna da ardere e venne colpito da un fulmine, che lo ridusse in cenere.
Nel certificato di morte di George Mulhall, invece, viene dichiarato che George è morto dopo 3 giorni di malattia causata da un ictus. In realtà, fu George Junior, il secondo guardiano del faro (dal 1881 al 1891), ad essere colpito da un fulmine, che gli causò delle brutte bruciature ad un braccio.







Nessun commento:

Posta un commento