venerdì 7 agosto 2015

207. Una Maîtresse d'alto bordo

Nel cimitero di Metairie, a New Orleans,  c'è una bellissima tomba di granito rosso che oggi ospita la famiglia Morales, ma che tutti conoscono come la tomba della leggendaria madame Josie Arlington, la donna più conosciuta di New Orleans.
Mary Deubler nacque a New Orleans da due immigrati tedeschi nel 1864. Fin da piccola, non era solo bella, ma anche intelligente, scaltra e ambiziosa. A diciassette anni,  iniziò a lavorare come prostituta col nome di Josie Alton. Aveva anche un fidanzato, Philip Lobrano, noto per essere "pigro e inutile". Con i suoi guadagni, Josie sostenne finanziariamente  la sua famiglia e Philip.
Facile all'ira e alla violenza, Josie si guadagnò presto la reputazione di coraggiosa combattente. Era sempre ambiziosa e riuscì ad aprire un bordello col nome di Josie Lobrano. Non ci volle molto perché il bordello diventasse noto per via del temperamento focoso della proprietaria e per la rude clientela che lo frequentavano.
Con il suo acuto senso degli affari e la sua grinta, Josie portò il bordello a guadagnare fama e ricchezza, ma nel 1890 scoppiò una grande rissa all'interno del locale che coinvolse  tutti coloro che si trovavano lì. Durante la lotta, Philip Lobrano uccise il fratello di Josie, Peter. Fu arrestato e processato, ma venne infine assolto. Scaricato Philip, Josie si fece un nuovo fidanzato, John Brady. La rissa nel bordello e le sue conseguenze avevano turbato Josie al punto che aveva cominciato ad evitare chiunque avesse un'indole violenta.
Desiderosa di un nuovo inizio, Josie decise di elevare lo status del suo bordello, facendolo diventare il più elegante del paese. Per raggiungere questo obiettivo, cambiò il suo nome in Josie Arlington, licenziò le puttane e i servi che lavoravano per lei e bandì per sempre ogni forma di violenza dallo stabile. Assunse nuove prostitute, preferendo le straniere di classe  con una buona reputazione. Tenne lontani i clienti loschi, chiudendo la porta a tutti i criminali. L'ingresso era consentito solo a distinti signori. Diede anche un nuovo nome alla sua casa: "The Chateau Lobrano d’Arlington".
Era sicuramente sulla strada giusta, perché il bordello diventò il più ricco, il più rispettati, e il più frequentato dall'alta società di New Orleans.
Ben presto, Josie guadagnò abbastanza soldi per una casa più grande e costruì "The Arlington", una lussuosa villa di quattro piani con sedici camere da letto e una grande cupola rotonda sulla sommità. Aveva diversi salotti, ognuno aveva un arredamento estero differente - turco, giapponese, francese e viennese - e le decorazioni più sontuose, tra dipinti costosi, tende, ornamenti, tavoli e sedie. La villa si guadagnò la fama di palazzo più decorativo e costoso d'America.
Josie e John conducevano una vita confortevole e molto agiata. Le puttane costavano 5.00 dollari l'ora, un prezzo scandaloso per la  fine del 1800, considerando che la maggior parte degli uomini guadagnavano solo 22 centesimi l'ora. Solo i benestanti poteva permettersi di spassarsela con le prostitute di Josie.
L'Arlington offriva anche uno spettacolo porno dal vivo chiamato The Circus, in cui le pratiche sessuali venivano eseguite pubblicamente. Josie forniva puttane appositamente addestrate per feticisti e sadomasochisti. Il tutto aveva un prezzo, naturalmente. Sebbene Josie avesse una reputazione da depravata e la sua casa soddisfasse qualsiasi perversione, lei non permise mai che nessuna ragazza perdesse la verginità all'Arlington. Nonostante le avessero offerto oltre 200 dollari per una "deflorazione", lei non accettò mai. Anzi, si vantava del fatto che nessuna ragazza aveva o avrebbe mai perso la sua verginità all'Arlington - e rimase sempre fedele alla sua parola. Gli affari andavano a gonfie vele e  ben presto Josie si comprò un'abitazione per sé, una casa di campagna e anche una fattoria.
Nel 1905, un incendio distrusse il bordello. Josie, che era quasi morta nell'incendio, trasferì temporaneamente  la sua attività in poche camere sopra un saloon di proprietà di uno dei suoi amici, in attesa di ricostruire l'Arlington. Non ci volle molto per replicare il successo dell'Arlington nella nuova locazione e il proprietario del saloon ne era così orgoglioso che  aveva dipinto il nome sulle porte anteriori del locale.
Josie, intanto, si mise a rinnovare e riparare il suo bordello, decidendo che sarebbe stato ancora più ricco ed elegante di prima. ington era ancora più elegante di prima. E così fu. Ma il fatto di essere quasi morta nell'incendio dell'Arlington aveva cambiato qualcosa in Josie, che cominciò ad isolarsi dalla società e divenne una reclusa. Si trasferì nella sua residenza privata, affittò il bordello ad una delle sue puttane, vendette molti dei suoi beni e acquistò un grande lotto nel cimitero di Metairie, dove fece costruire una fiammeggiante tomba di marmo rosso con le porte decorate in rame. Fuori dalla cripta fece mettere la  statua di bronzo di una giovane donna che bussa alla porta, rappresentazione delle tante vergini  a cui Josie aveva risparmiato una vita di prostituzione.
La salute fisica e mentale di Josie Arlington declinò rapidamente. Divenne instabile e sfociò in una vera e propria demenza. Morì all'età di 50 anni, il 14 febbraio del 1914,  e fu sepolta il giorno dopo.
Le prostitute e i clienti di New Orleans inviarono una gran quantità di fiori, ma pochi parteciparono al suo funerale. Una settimana più tardi, il fidanzato sposò  una parente di lei ed il padre di Josie intervenne per contestare le sue volontà, ma l'intero patrimonio andò in mano agli sposi.
Nel frattempo, la gente cominciò a riferire di aver visto la tomba prendere fuoco dopo il tramonto. Così, la cripta divenne un'attrazione turistica. In séguito, verificarono degli avvenimenti più terrificanti. Due becchini testimoniarono di aver visto la statua  della ragazza venir via dalla porta e vagare per il cimitero. Queste dichiarazioni sconvolsero la famiglia a tal punto da rimuovere il cadavere di Josie dalla cripta per seppellirlo altrove e vendere la tomba infestata a un'altra famiglia.  Sappiamo che Josie è stata sepolta all'interno dello stesso cimitero, ma la sua attuale posizione rimane sconosciuta. Si dice, comunque, che la vergine di bronzo prenda ancora oggi vita e cammini per il cimitero durante la notte.




Nessun commento:

Posta un commento