sabato 18 luglio 2015

113. F-U-C-K-Y-O-U

C'è una lapide con un'iscrizione "curiosa" nel cimitero di Notre-Dame-des -Neiges, a Montreal: si tratta della tomba John Laird McCaffery (15 ottobre 1940 - 14 agosto 1995). Come la maggior parte dei cimiteri, quello di Notre-Dame-des-Neiges ha delle regole precise in materia di ciò che può o non può essere inciso sulle lapidi, così, per l'iscrizione di John è stato trovato un "escamotage". La scritta recita:

"Free your body and soul
Unfold your powerful wings
Climb up the highest mountains
Kick your feet up in the air
You may now live forever
Or return to this earth
Unless you feel good where you are!
Missed by your friends"

(Libera la tua anima e il tuo corpo
Spiega le tue potenti ali
Scala le montagne più alte
Scalcia coi piedi per salire in aria
Ora puoi vivere per sempre
Oppure tornare in questa terra
A meno che tu non ti senta bene dove sei!
Manchi ai tuoi amici)

Osservate bene la prima lettera di ogni riga e in verticale leggerete "F-U-C-K-Y-O-U" (letteralmente "fottiti"... anche se noi lo tradurremmo con un bel "vaffanculo").
Chi scrisse (e perché) l'insolito epitaffio del signor McCaffery resta un mistero. Il Montreal Mirror ha trovato l'uomo incaricato di incidere la lapide e pare che il messaggio criptico divenne palese per l'uomo solo dopo aver finito la sabbiatura della lapide. "Appena ho finito, stavo guardando com'era venuto il lavoro e... 'Wow'! Ho notato solo in quel momento l'ordine delle iniziali delle righe", dice John, e continua: "L'ex moglie di questo ragazzo e la sua amante entrarono insieme e ordinarono la lapide. Dissero che il messaggio lo rappresentava, che era una cosa tra loro tre".
John racconta anche che l'unica altra pietra tombale che ha inciso è quella di un certo Hardy-har e l'iscrizione dice: "Preferirei essere a Boston ma mia moglie mi ha sepolto qui."




Nessun commento:

Posta un commento