sabato 18 luglio 2015

110. Mary E. Sibley

Tra la casa dei Gardner e quella dei Lamberton, è stata ritrovata la lapide solitaria di Mary E. Sibley, morta a soli 16 anni. Non ci sono altri individui sepolti qui - solo Mary. Tutte le altre sepolture dei Sibley si trovano nel lotto di famiglia presso il Cimitero di Franklin. Ma chi è Mary E. Sibley? E perché è l'unica Sibley sepolta a River Ridge Farm? Com'è possibile che Mary sia stata sepolta a River Ridge Farm nel 1881, quando la terra a quel tempo era di proprietà di RG Lamberton e la casa colonica dei Lamberton non venne costruita fino al 1895?
Joseph C. Sibley acquistò il terreno l'8 Novembre 1911, a 30 anni dalla morte di Mary, e non si trasferì nella villa fino al 1913.
Nell' agosto del 2010, un appassionato di storia locale, William L. Passauer, ricevette delle immagini di da Tracy Weldon, l'attuale proprietaria di casa Gardner: la Weldon chiedeva notizie riguardo alla tomba e alla sua occupante.
Tracy scriveva:
"Quando arrivai qui, nel 2001, la lapide stava su una base di cemento, a più di un metro da dove si trova attualmente. Poi dev'essere caduta giù dalla base o è stata buttata all'indietro. Avevo chiesto a Doc Woods (morto nel 2003) se sapeva qualcosa in proposito e lui mi rispose di no: mi disse solo che era sempre stata lì, in quello stato, da quando avevano la proprietà (quindi dal 1977, credo).
Avevo espresso preoccupazione per la lapide e la sua rovinosa condizione. Mi sembrava una cosa irrispettosa, nel caso in cui lei fosse stata ancora sepolta lì. Dal momento che la lapide si trovava sulla linea di confine fra la mia proprietà e quella della River Ridge Development Company, Glenn la spostò con il trattore in modo da riportarla al suo posto originale. La base in cemento era ancora lì, anche se, frastagliata com'era, non rappresentava un sostegno granché solido per la lapide (probabilmente questo è il motivo per cui si è rovesciata). Ora la lapide si trova di nuovo sulla lastra di cemento (che non so di che cosa fosse la base, sicuramente non di un edificio, in quanto è troppo piccola). Vicino c'è una base di cemento più grande, che in passato ospitava sicuramente un edificio, forse un magazzino, ma non lo so per certo.
Quando mi sono trasferita qui nel 2001, ho fatto una pulizia preliminare; però, non sono riuscita a leggere tutta l'iscrizione (infatti, inizialmente ho pensato che lei avesse 8 anni). Abbiamo anche chiesto aiuto a Jo McCracken del Cimitero di Franklin per fare dei rilievi dell'iscrizione su carta, nella speranza di riuscire a decifrarla, ma neanche lui ha avuto molta fortuna. Abbiamo usato le gomme da cancellare per cercare di pulire i segni sulla lapide e ancora adesso non abbiamo una sola matita in casa che abbia una gomma!!"
Nel 2010, Mark Hutchinson, attuale direttore dei pozzi di petrolio a River Ridge, e Glenn Cheers, il cognato di Lawrence Doc Woods e uno degli attuali proprietari della fattoria, hanno rimosso la lapide, l'hanno sbiancata per renderla leggibile e l'hanno rimessa vicino a dove si trovava originariamente ".
Passauer fece alcune ricerche fra i registri dei censimenti dell'epoca e scoprì quanto segue.
Nel censimento del 1860 compariva solo un Joseph C. Sibley padre (40 anni), un Joseph C. Sibley figlio (10 anni), e i nomi di altri due fratelli e una sorella, Adelaid.
Mary E. Sibley non viene menzionata in questo censimento, perché non ancora nata.
Nel censimento del 1870 la famiglia Sibley manca.
Nel 1880, invece, Mary E. Sibley vive con Charles Miller e sua moglie Adelaide (può avere cambiato l'ortografia del suo nome oppure il nome era stato scritto male nel censimento del 1860): abitano nella 15th Street, a Franklin, e Mary viene indicata come cognata di Charles Miller. Il che fa di Mary la sorella di Adelaide e di Joseph C. Sibley figlio, proprietario di River Ridge Farm. Naturalmente, la domanda sorge spontanea. Perché la sedicenne Mary E. Sibley vive con la sorella e non con la madre e il padre? I genitori erano forse morti? No, secondo il censimento del 1900, sono entrambi ancora vivi e vegeti e hanno due figli che vivono ancora a casa. Potrebbe darsi che Mary vivesse con la sorella perché rappresentava un problema per la mamma e il papà? Oppure, viveva con la sorella semplicemente per aiutare in casa?
Come poteva Mary essere stata sepolta a River Ridge Farm nel 1881 quando Joseph C. Sibley non acquistò la terra fino all'8 novembre 1911, a 30 anni dalla morte di Mary?
Grazie a Jeanne Reib del Cimitero di Franklin, Passauer ha scoperto che il cimitero fu strutturato nel 1869 e richiese un lavoro di preparazione della durata di circa 2 anni, in cui furono organizzate le sezioni, i vialetti e le aree pubbliche. La prima sepoltura risale a novembre del 1871. Ciò significa che quando Mary Sibley morì, nel 1881, avrebbe potuto essere tranquillamente sepolta nel cimitero di Franklin.
Dopo una lunga ricerca, Jeanne Reib ha trovato una registrazione che indicava che Mary E. Sibley era stata sepolta lì il 7 maggio 1881 nell'area che oggi è il lotto della famiglia Sibley. Sul suo monumento si legge, "1864 -1881". Non vi è alcuna traccia che sia stata mai spostata da un'altra o che sia stata spostata all'interno di tale lotto. Sembra che la data del 7 maggio 1881 sia l'unica e originale data di sepoltura. Queste informazioni confondono ulteriormente le idee sui motivi che possano aver spinto a collocare una lapide per Mary a River Ridge Farm. Perché qualcuno avrebbe dovuto mettere una pietra tombale a River Ridge Farm per Mary E. Sibley circa 30 anni dopo che era stata sepolta nel cimitero di Franklin?
Secondo la le informazioni raccolte, Mary E. Sibley non è, e non è mai stata, sepolta a River Ridge Farm. Anzi, Mary è stata la prima ad essere sepolta nel lotto dei Sibley presso il Cimitero di Franklin, infatti, se si osservano le date delle tombe dei Sibley, si nota che Mary morì prima di chiunque altro. La verità è che la pietra tombale di Mary che si trova a River Ridge Farm è stata la prima lapide utilizzata al Cimitero di Franklin. Poi, molto più tardi, si è deciso di standardizzare e migliorare tutte le lapidi della famiglia Sibley e si è quindi deciso di non distruggere la lapide originale di Mary, ma di metterla a River Ridge Farm. E invece di depositare la pietra nel fienile o i un capannone, è stato messa sulla proprietà.





Nessun commento:

Posta un commento