venerdì 17 luglio 2015

65. Ruth Sprague

Non avevo mai sentito parlare della tomba di Ruth Sprague e della bizzarra iscrizione sulla sua lapide, ma dopo alcune ricerche su internet, ho scoperto che si tratta della lapide di una bambina di 9 anni, sepolta nel Cimitero Vecchio di Maple Grove, a Hoosick Falls (NY). La tomba risale al 1816 e l'iscrizione recita:

"RUTH SPRAGUE
Figlia di Gibson ed Elizabeth Sprague
morta l'11 Gennaio 1816, all'età di 9 anni 1 mese e 3 giorni.
Venne rubata dalla tomba
da Roderick R. Crow e sezionata
presso l'ufficio del dottor P. M. Armstrong
a Hoosick, N.Y. dal cui luogo
furono ottenuti i suoi resti mutilati
e depositati qui.
Il suo corpo (fu) sezionato da uomini diabolici,
le sue ossa (furono) anatomizzate,
la sua anima confidiamo sia salita a Dio
dove pochi medici salgono. "

Dev'essere stato orribile per i suoi genitori. Speravo di riuscire a saperne di più su questa storia, soprattutto sul perché il medico aveva scelto proprio il suo corpo, ma purtroppo i primi riferimenti a questa storia e a Ruth Sprague risalgono al 1871: ne dà notizia un giornale della Pennsylvania, The Athens Gleaner, che segnala appunto la strana iscrizione sulla sua tomba.
La cosa curiosa è che la lapide fotografata nel luglio del 1952 da Frank Scherschel, riporta come data di morte della bambina il 1846 e in tutti gli articoli che la menzionarono dal 1871 al 1931 viene riportato l'anno 1846. La storia dell'iscrizione venne ripresa più volte nel corso degli anni da vari giornali in tutto l'ovest fino all'Iowa, riportando sempre la data 1846. In realtà, dalla lapide visibile oggi e dai registri della città, l'anno di morte corretto è il 1816 e lo dimostra anche una foto scattata nel settembre del 2014. La data 1816 compare per la prima volta in un articolo del Bennington Banner del 1964.
D'altronde, secondo i documenti del censo, i genitori di Ruth dovevano avere 60 anni nel 1846.
Probabilmente la data incisa sulla lapide originale era sbagliata e la lapide venne in séguito sostituita. Sembra strano d'altronde che l'errore sia stato notato così tardi, visto che nella foto del 1952 (ben 36 anni dopo la morte di Ruth) la data era ancora 1846...
Non ho trovato nessuna notizia in proposito, così come non si fa riferimento da nessuna parte al crimine commesso sul corpo della bambina. Va tuttavia notato che rubare cadaveri era pratica diffusa all'epoca, specialmente nella comunità medica. C'erano dei collegi medici che addirittura pagavano dei tombaroli affinché gli procurassero dei cadaveri freschi da studiare e sezionare (a questo proposito, vi rimando all'album numero 41: I
"salvamorti").






Nessun commento:

Posta un commento