mercoledì 22 luglio 2015

172. La Regina degli Zingari

Il cimitero di Rose Hill, a Meridian (Mississippi), dove la lapide più antica risale al 1853, è un cimitero storico ben curato, dove i residenti della zona hanno seppellito i loro morti per quasi 150 anni.  Sepolti nel cimitero ci sono soldati confederati, politici ben noti e meno noti, cittadini qualunque e persone che hanno vissuto tutta la loro vita a pochi chilometri di distanza dal luogo dove ora riposano. Ma un paio di tombe sono molto diverse dalle altre...
Questa storia inizia nel 1915, quando Kelly Mitchell morì. Secondo la sua lapide, aveva 47 anni. Kelly non era la figlia di un pioniere, né di un politico,  o di un eroe di guerra, e neanche la figlia di un comune cittadino: lei era un membro della tribù Mitchell, l'amata regina degli zingari d'America.
A detta di tutti, la donna morì durante il parto nei primi mesi del 1915, dando alla luce quello che pare fosse il suo 14° o 15° figlio. Sebbene Kelly Mitchell fosse morta nel Coatopa (Alabama), Meridian venne scelta come suo luogo di sepoltura, perché era la città più vicina con abbastanza ghiaccio per conservare il suo corpo fino al funerale. Il corpo di Kelly venne portato alla Webb Funeral Home, che allora si chiamava Watkins Funeral Home, e lì venne tenuto nel ghiaccio per sei settimane, in modo da poter aspettare che arrivassero tutte le bande di zingari sparse per l'America. Nel giro di pochi giorni, migliaia di membri della tribù Mitchell arrivarono a Meridian per piangere la loro regina: si parla di circa 20.000 persone.
Il 12 febbraio 1917, un corteo funebre, con tanto di banda di zingari e carrozze che trasportavano i diretti familiari, donne e bambini, seguì il carro funebre dalla camera ardente alla Chiesa Episcopale di St. Paul, dove si svolsero i funerali.   Il parroco H.W. Wells officiò il rito funebre episcopale tradizionale.
Nonostante la chiesa fosse molto grande, non fu in grado di accogliere tutti coloro che parteciparono, e un gran numero di persone in lutto che erano venute da tutte le parti degli Stati Uniti si riunirono fuori, sul prato e in strada. Alla sepoltura del corpo nel cimitero di Rose Hill assistettero più di 5.000 persone. Kelly venne sepolta in una magnifica bara rifinita in argento. La sepoltura della regina Kelly Mitchell fu la prima delle sepolture reali che si sarebbero tenute al cimitero di Rose Hill. Nel 1942, quando il re Emil, marito della regina Kelly, morì, fu sepolto anche lui a Rose Hill, in quello che è stato denominato dagli abitanti come "Gypsy Royal Plot".
A Meridian, conosciuta ormai come "The Queen City" ("La Città della Regina"), vengono ogni anno decine di migliaia di visitatori a rendere omaggio alla regina Kelly.
E' stato addirittura emanato un decreto che vieta la chiromanzia all'interno dei confini della città .
Una giornalista, Jennifer Jacob Brown, ha  scritto alcuni articoli per il giornale locale sul controverso decreto.
"La città semplicemente non permette loro di aprire qualsiasi attività commerciale all'interno dei confini di Meridian che venga considerata divinazione o consulenza spirituale - che è davvero una cosa difficile da definire", ha detto la Brown.
In uno dei suoi articoli, uno dei parenti di Kelly, Sandy Mitchell, ha sottolineato l'assurdità dell'ordinanza, lamentando che Meridian è sempre stata ben felice di sfruttare la tomba della Regina come attrazione turistica, ma poi non permette ai suoi discendenti di fare affari all'interno della città.
"Se vogliono dichiarare fuori legge la chiromanzia, allora devono bandire  anche gli oroscopi ... i  biscotti della fortuna ... il meteorologo e gli agenti di cambio, perché anche loro stanno lì a  prevedere il futuro."
Oggi, la tomba di Kelly è rotta in molti punti (i soliti vandali) ed è ricoperta di regali di ogni genere: le  persone credono che, lasciando un'offerta, lo spirito della Mitchell farà loro visita in sogno per rispondere alle loro domande.




Nessun commento:

Posta un commento