venerdì 17 luglio 2015

74. Bessie

Una vecchia leggenda interessa una curiosa tomba nel vecchio cimitero della città di Tallahassee. Si tratta della tomba più visitata di tutto il cimitero, soprattutto perché si dice che sia l'ultima dimora di una strega di nome "Bessie".
"Bessie" è in realtà il soprannome di Elizabeth Budd-Graham, che aveva solo 23 anni quando morì, nel 1889, lasciando un marito e due bambini piccoli. Fu sepolta in una delle tombe più elaborate di Tallahassee: un enorme monumento a forma di obelisco, ornato di piume scolpite, edera, e una croce all'interno di una corona, circondato da un muro di pietra e grandi vasi di granito. Non c'è dubbio che questa sia stata la tomba più costoso del 1889, considerando che le tombe in legno erano ancora comuni in quel periodo. Gli storici non sono sicuri del perché Bessie abbia optato per una tomba così fantasiosa o come l'abbia pagata, anche se nella tradizione si racconta che avesse stregato un uomo ricco, che questi l'avesse sposata e che la volle commerare con la pietra più elaborata del cimitero.
Pare che la leggenda che accusa Bessie di essere una strega si basi proprio sulle stranezze che girano attorno alla sua tomba. Tanto per cominciare, Bessie è nata nel mese di ottobre, il mese di Halloween, e la sua tomba è l'unica nel cimitero che si affaccia ad ovest, il che è in contrasto con le usanze funerarie cristiane. Ma è la strano epitaffio scolpito sulla tomba di Bessie che ha scatenato l'immaginazione della gente e ha evocato aspetti oscuri. Probabilmente riconoscerete i passaggi della misteriosa "Lenore" di Edgar Allan Poe.

"Ah! Rotta è la coppa d'oro.
Lo spirito volato via per sempre!
Rintocchi la campana! Un'anima santa
galleggia sul Fiume Stige;
Si legga il rito della sepoltura
Si canti la canzone funebre ;
Un inno per la più regale tra quante così giovani morirono
Quel morto così giovane
Un inno per lei, che doppiamente è morta
Morendo così giovane. "

Secondo alcuni, nell'epitaffio ci sarebbero delle analogie tali da far pensare a Bessie come ad una strega. La prima riga "Rotta è la coppa d'oro" viene equiparata al cuore di un vampiro trafitto da un paletto, mentre le righe "lo spirito volato via per sempre" e "Un'anima santa galleggia sul fiume Stige" starebbero a significare che lo spirito della strega, non potendo attraversare il fiume della morte, è rimasto intrappolato in una sorta di Limbo. Secondo i praticanti della stregoneria (che spesso visitano la tomba), il "Fiume Stige" è proprio quello della mitologia greca, attraverso cui le anime dei morti attraverso accedono al mondo degli inferi. Altri, fanno riferimento a "...la più regale tra quante così giovani morirono" nel senso che era la "regina dei morti", e la frase "doppiamente è morta "significa che una strega deve essere uccisa due volte.
Nonostante tutte le accuse sinistre, le ricerche non hanno evidenziato niente di male nella vita di Bessie. Forse è per questo che la maggior parte delle persone parla di lei come di una "strega bianca." In effetti, è più probabile che lei non fosse affatto una strega. Tuttavia, una cosa è certa: la sua sepoltura ha generato una leggenda che l'ha resa più famosa da morta che da viva e che ha mantenuto in vita Elizabeth "Bessie" Budd-Graham per più di cento anni.



Nessun commento:

Posta un commento