giovedì 27 agosto 2015

229. Il "Ragazzo nella Barca"

Nella sezione Walk Hill/Canterbury del cimitero di Forest Hills, originariamente aperto dalla città di Roxbury nel 1848 come cimitero cittadino, si trova la statua in marmo bianco nota come "Boy in the Boat" ("Ragazzo nella Barca"). Grazie al vetro che la protegge, questa statua si è mantenuta in ottime condizioni ed ha una storia interessante da raccontare.
La breve iscrizione frontale è in lingua francese e proclama:

"Mon Fils Bien- Aimé Louis Ernest Mieusset , Agé De 4 Ans 9 Mois Et 6 Jours"
("Il mio Figlio diletto Louis Ernest Mieusset, dell'età di 4 anni 9 Mesi e 6 Giorni")

La statua è stata eretta da sua madre. Ma come mai  Louis, un ragazzino francese dell'epoca vittoriana, con la sua barca a remi e la racchetta da tennis, si trova nel cimitero di Forest Hills?
Louis era nato in Francia il 21 dicembre del 1881, ma sua madre e suo padre si erano separati e Madame Mieusset aveva portato il bambino negli Stati Uniti, in Massachusetts.
Il 26 settembre 1886, mentre era in una piccola barca vicino alla riva di un laghetto (il Jamaica Pond), Louis notò il suo coniglietto saltellare lungo la riva. Volendolo portare con sé, il ragazzino  cercò di raggiungere il suo animaletto domestico, ma perse l'equilibrio e cadde dalla barca, annegando. E quell'ultimo momento della sua vita venne scelto da  Madame Louis Hellium Mieusset per commemorare il figlio nella sua ultima dimora al cimitero di Forest Hills.
Insieme al monumento c'era anche una panchina di marmo con un cassetto estraibile (ormai rimossa), dove la madre in lutto si sedeva per pulire il vetro, lucidare l'ottone della teca e mettere a posto i fiori. A causa di alcuni guai finanziari, Madame Mieusset restò in miseria e fu costretta ad andare a lavorare come domestica a Beacon Hill. Viveva a Kirkland Street, nel South End, e la sua salute era sempre più cagionevole, ma non smise mai di accudire la tomba di suo figlio.
In séguito alla frattura di una gamba, andò in una struttura di Long Island e morì per alcune  complicazioni dovute all'incidente. Non avendo eredi e non avendo detto nulla in ospedale riguardo alla tomba di Forest Hills, Louise Mieusset fu sepolta in una fossa comune in un  "Potter's Field" a Long Island (Il termine “Potter's Field”,letteralmente “Campo del Vasaio”, viene usato dagli americani per indicare un posto dove vengono seppellite persone sconosciute o indigenti. L'espressione deriva dalla Bibbia dove il campo del vasaio veniva utilizzato per l'estrazione dell'argilla, che serviva appunto al vasaio per fare i vasi. Questi terreni, inutili da un punto di vista agricolo, potevano essere utilizzati come luoghi di sepoltura o fosse comuni).
Fortunatamente, una vicina di casa, la signora Jackson conosceva la storia di Madame Mieusset e scrisse all'ex sindaco Curley. Entro 24 ore la donna venne deposta accanto a suo figlio per l'eternità.
Recenti ricerche nei registri del cimitero sembrerebbero indicare che in realtà il piccolo Louis morì di nefrite e scarlattina.
Ma l'elemento forse più bello di questa storia è che, anche dopo la morte di sua madre (la cui tomba non è specificatamente contrassegnata), sulla tomba di Louis vengono lasciati dei fiori freschi quasi ogni giorno, non si sa da chi. Nonostante vari appostamenti da parte dei custodi presso il sito, nessuno è mai riuscito a scoprire chi si prende cura della tomba con tanta devozione.





 

Nessun commento:

Posta un commento