venerdì 17 luglio 2015

97. Pat

Dopo essere venuto a Fort Sam Houston a San Antonio nel 1912, il giovane purosangue bruno noto come Pat divenne ben presto il preferito dai militari per praticare esercitazioni e manovre. L'affetto conquistato dal cavallo non solo salvò Pat dalla fine che facevano di solito i cavalli di cavalleria, ma gli valse anche un'onorata tomba militare, dove il cavallo riposa ancora oggi.
Nel corso del 1930, l'esercito cominciò a smaltire i cavalli della cavalleria, o vendendoli o sopprimendoli. Ma l'amato cavallo Pat venne salvato dalla morte grazie ai soldati, molti dei quali fecero leva sul loro alto grado militare per far pressione su Washington e riuscire a risparmiargli la vita.
Dopo essere sopravvissuto all'eliminazione dei cavalli dell'esercito, Pat visse una vita di ozio invidiabile per i successivi 20 anni. Aveva il suo bel recinto a Fort Sam Houston, con il suo stalliere personale, e indossava la sua mantella speciale, decorata con le strisce di servizio.
Nel 1953, Pat, ormai vecchio, morì: aveva 45 anni. Venne onorato con un funerale militare a cui parteciparono più di 100 persone in lutto, fra cui parecchi dignitari, che si unirono in un commovente elogio funebre.
Pat è stato sepolto vicino all'ingresso del tradepost di Cunningham Street, con tanto di lapide di marmo. Ci sono quattro ferri di cavallo cementati sul luogo di sepoltura e un ritratto di Pat è inciso sulla lapide.




Nessun commento:

Posta un commento