venerdì 17 luglio 2015

14. Giuseppina Grillo e Ada Carrena

Non si può non restare colpiti dal monumento a Giuseppina Grillo, di G.Scanzi, che si trova a Staglieno (Genova), non solo per la sua bellezza, ma anche per la storia del legame che c’è tra questa scultura e quella di Ada Carrena, sempre dello Scanzi che si trova nel boschetto irregolare.
La piccola Ada Carrena si recava spesso al cimitero di Staglieno con la madre per visitare i parenti (e all’epoca era consuetudine portare i bambini a Staglieno). Era piccola e amava i fiori, e si fermava sempre ad ammirare un monumento che raffigurava una bambina nel gesto di raccogliere fiori: il monumento a Giuseppina Grillo, morta a 10 anni di difterite. Il destino vuole che anche Ada venga “rapita dagli angeli” all’età di 5 anni e 8 mesi, come recita l’epigrafe.
I genitori, inconsolabili, incaricano lo stesso scultore della statua di Giuseppina, tanto amata dalla loro figlia, di eseguire un monumento che la ricordi, bella e spensierata.
Il monumento ad Ada Carrena si trova nel boschetto irregolare inserito in una specie di tempio egizio, sopra ad un piedistallo. Credo che sia stato trasferito lì dopo la morte dei genitori. Al momento è parecchio degradato. Il tempio è circondato e infestato da erbacce di ogni tipo e la scultura, probabilmente per la posizione molto esposta, è completamente distrutta dalla crosta nera. Mentre Giuseppina, eternamente bambina e spensierata, cosparge di fiori il cammino ancora da percorrere.






Nessun commento:

Posta un commento