venerdì 17 luglio 2015

5. Inez Clarke

Graceland Cemetery (Chicago). Su questa tomba con la statua di una bambina è inciso: "Inez - Figlia di J.N. e M.C. Clarke - Nata il 20 Settembre 1873 - Morta il 1° Agosto 1880". C'è anche una targa che indica la tomba di John e Mary Clarke, che si trovano appena a nord. Per decenni, la vera identità della ragazzina e della persona effettivamente sepolta sotto la statua sono state in discussione. Sulla base di un'ampia ricerca è ormai quasi certo che si tratta di Inez Briggs, filglia avuta da Mary C. Clarke da un precedente matrimonio.
Le leggende sulla piccola sono numerose. Qualcuno afferma che la bimba morì colpita da un fulmine durante un picnic o dopo esser stata chiusa fuori casa per punizione durante un temporale. A questa storia si lega un'altra leggenda in cui si racconta che la statua scompaia durante i temporali, perché Inez ha paura di essere nuovamente colpita da un fulmine. Viene riferito che un dipendente del cimitero corse via terrorizzato quando trovò la teca di vetro che racchiude la statua vuota. Altre fonti sostengono che Inez morì di tubercolosi e alcuni affermano di aver sentito la statua "piangere". Pare che il fantasma di Inez sia anche stato visto da diversi bambini, che hanno descritto una ragazzina vestita con abiti antichi che giocava nel cimitero. I visitatori lasciano spesso giocattoli, pupazzi, fiori o monete sul monumento.
In base ad una ricerca sui cimiteri storici effettuata da Helen Sclair e Al Walavich in un articolo sul Chicago Sun-Times del 2007, queste teorie son del tutto false. Secondo i registri del cimitero, non c'è nessuna Inez Clarke sepolta lì. Nell'elenco viene indicato un certo Amos Briggs tumulato sotto la statua, accanto ad un bambino di nome Delbert Briggs (ricordate questi nomi). Secondo il censimento del 1880, non c'era nessuno a quel tempo che rispondesse al nome di Inez Clarke. I documenti del Cimitero di Graceland contengono anche una dichiarazione giurata rilasciata nel 1910 da Mary C. Clarke in cui lei stessa afferma che la figlia avuta dal matrimonio con John N. Clarke è ancora viva e che né lei né suo marito hanno avuto altri figli (ricordate anche questo).
Sclair e Walavich teorizzarono che la statua fosse stata realizzata dallo scultore Andrea Gagel come campione del suo lavoro da mettere in mostra per crearsi un giro d'affari e che per questo fosse stata posizionata nel punto di maggior passaggio dei visitatori. In origine, la statua era in una sezione vuota del cimitero. Le informazioni e la conclusione che seguono sono il risultato dei documenti genealogici e delle informazioni raccolti dall'autore John Binder e dallo storico William Willard e riguardanti le morti, i matrimoni, i censimenti e i divorzi.
Non c'è nessuno di nome Inez Clarke che sia morto in Illinois prima del 1916. Tuttavia, una Inez Briggs morì di difterite a Chicago il 1° agosto 1880, lo stesso giorno riportato sul monumento di Inez Clarke e sulla scheda di "Amos Briggs" nei registri. Il nome "Graceland" è stato scritto a mano sul suo certificato di morte e ne indica lì la sepoltura. La pronuncia del nome Inez potrebbe suonare come Amos, e il nome Amos potrebbe essere stato scritto accidentalmente sul registro del cimitero. La scheda è stata trascritta nel 1929. Graceland non ha precedenti di qualcuno di nome Inez Briggs sepolto lì e non c'è nessuno in tutto il cimitero che risponda a quel nome. Ma non compare neanche nessun Amos Briggs fra i morti registrati in Illinois prima del 1916, il che accrediterebbe la teoria dell'errore di trascrizione del nome sul certificato.
Nel 1880, il censimento degli Stati Uniti mostra che Inez Briggs vive a Chicago con i nonni, David R. Robhrock e Jane McClure Robhrock. Tutte le altre fonti riportano il nome come Rothrock. I Rothrock, stando ai registri del cimitero, sono sepolti accanto a Delbert Briggs e "Amos" Briggs. I Rothrock si sono sposati nel 1872. Nel 1880 c'era una quarta persona che viveva con i Rothrock e con Inez Briggs, Philander McClure, figlio avuto dalla signora Rothrock da un precedente matrimonio e quindi figliastro del signor Rothrock. Nel censimento del 1860, Jane McClure e il suo precedente marito, Amos, morto durante la guerra civile, vivono nel Michigan. Hanno avuto un figlio, Philander, con età e luogo di nascita indicati correttamente, e una figlia di 5 anni di nome Mary. Mary McClure aveva più o meno la stessa età di Mary C. Clarke.
David R. Rothrock aveva divorziato dalla sua prima moglie, Sarah, nel 1872. Lui affermò che Sarah l'aveva abbandonato. Più tardi, Sarah disse che David era scappato con Jane McClure che aveva una casa di prostituzione a Lansing, nel Michigan. Lui e Jane si trasferirono poi a Chicago. La figlia di Jane McClure, Mary C. McClure, sposò Wilber N. Briggs nel 1872 nella Contea di Cook, Illinois, circa un anno prima della nascita di Inez. La teoria che Mary C. Clarke fosse la figlia/figliastra di David e Jane Rothrock proverebbe quindi che Inez Briggs era in realtà sua figlia. Nel 1880 John N. Clarke sposò Mary C. Briggs. Ebbero una figlia nel 1881, Beatrice N. Clarke, il cui cognome da nubile della madre venne indicato come McClure. Nel certificato di matrimonio Jane e David Rothrock vengono indicati come genitori di Mary C. Briggs. Nel 1882, nei registri della città, le residenze di David R. Rothrock e di John N. Clarke coincidono. Questo si verifica anche nei tre indirizzi degli anni successivi. Il fatto che le due famiglie abbiano vissuto e siano state sepolte insieme (con la parola "Madre" sulla tomba di Jane Rothrock) va ad aggiungersi a quello che emerge dai registri pubblici e che dimostra che Mary C. Clarke era precedentemente Mary McClure/Briggs, madre di Inez Briggs.
Delbert Briggs, sepolto vicino a Inez, sembrerebbe essere suo fratello. Tuttavia, Mary C. Clarke aveva negato l'esistenza di entrambi, Inez e Delbert, per quale ragione probabilmente non lo sapremo mai. Contrariamente a quanto lei dichiarò, cioè che nessuno dei Clarke aveva avuto figli da matrimoni precedenti, l'atto di nascita della figlia Beatrice Clarke indica che lei era la terza figlia di Mary Clarke. Sulla base delle informazioni a nostra disposizione, la persona sepolta sotto la bella statua a Graceland è quasi certamente Inez Briggs.






Nessun commento:

Posta un commento