sabato 18 luglio 2015

157. Due bimbi sconosciuti

Nel Cimitero di Springwood, vicino all'entrata che dà sulla Main Street, si trova una semplice lapide bianca di marmo profondamente alterata dal tempo. Su di essa, un'iscrizione consunta ma ancora leggibile dice:

"Due piccoli bambini
Nomi sconosciuti
Trovati in una vecchia cripta
1912"

L'unica nota sulla storia di questa tomba ci arriva da Lucile Parrish Ward, che nel 2003 ha pubblicato un libro intitolato "God's Little Acre on Main Street."
Secondo il necrologio scritto nel 2004 dalla Ward, una delle fondatrici dei "Friends of Springwood Cemetery", dovrebbe trattarsi dei corpi dei figli dei mezzadri.
"Al momento della morte, i corpi sono stati collocati in una cripta e lì si trovavano ancora quando si è reso necessario l'uso della cripta da parte del proprietario".
I corpi sono stati a quel punto spostati nella piccola tomba a Springwood.
"Non sappiamo nulla della cripta, né chi fosse il suo proprietario", ha detto Judith Chandler-Huse, co-presidente dei "Friends of Springwood Cemetery".
Nel cimitero di Springwood, che ha ospitato la sua prima sepoltura nel 1812, si trovano circa 10.000 tombe e, secondo un sondaggio del 1978, almeno 2.600 di esse non sono segnalate e molte delle lapidi presenti non forniscono informazioni sull'occupante della tomba. Il localizzatore di sepolture del cimitero elenca più di 300 lapidi "sconosciute", molte delle quali appartengono a soldati confederati: alcune sono così vecchie da essere illeggibili. Almeno altre 74 tombe forniscono solo un nome proprio o un semplice appellativo, come "bambino".
Il cimitero di Springwood si estende per circa 30 ettari fra la Chiesa e le strade principali ed è stato inserito nel Registro Nazionale dei luoghi storici nel 2005.



Nessun commento:

Posta un commento