giovedì 23 luglio 2015

175. Il Cane di Highgate

Questa statua è nota come "il Cane di Highgate" e si trova al cimitero di St. Pancras & Islington, a Londra. L'epitaffio recita:

"Sacro alla memoria di William French, di 50 anni, che ha perso la vita il 13 luglio 1896 durante il salvataggio di un cane dall'annegamento negli Highgate Ponds. Questo monumento, eretto in commemorazione del suo atto coraggioso, è stato innalzato con una sottoscrizione pubblica,  e gli è stato conferito da tutte le classi di amanti degli animali stupidi"

L'impressione data dall'iscrizione sulla tomba è che French si sia coraggiosamente immerso negli Highgate Ponds per salvare qualche animale randagio dall'annegamento. I giornali dell'epoca, però, rivelano che il cane era dello stesso French e che fu lui a costringerlo ad entrare in acqua "per una nuotata". French riuscì, a quanto pare, ad annegare sotto il naso dei suoi amici in meno di un metro e mezzo d'acqua, mentre il suo cane si salvò.
In un articolo dello Sheffield Evening Telegraph del 16 luglio 1896, si legge:
"Ieri alla St. Pancras Coroners Court si è tenuta  un'inchiesta per la morte di William French, uno stalliere di 50 anni residente alle Scuderie 8 Flowers (Upper Holloway).
Thomas Hawkins, un custode di cavalli, ha testimoniato di essersi recato agli Highgate Ponds in compagnia del defunto e di un altro uomo, a Parliament Hill, per far fare una nuotata ai loro cani. All'inizio, il cane del defunto non voleva entrare in acqua, ma alla fine l'ha fatto. Dopo neanche quaranta metri, però, ha cominciato a mostrare segni di sofferenza. French allora ha detto: "Non riesco a star qui a guardare quel povero diavolo mentre annega'', così si è tolto il cappotto e si è immerso con gli stivali e i pantaloni per salvarlo. Aveva quasi raggiunto il cane,  quando quello si è messo a nuotare verso la riva. L'uomo ha fatto lo stesso, ma dopo pochi metri, è scomparso sott'acqua. French non è mai risalito a galla una volta andato giù.
L'agente di polizia Thomas Atkins, attratto dalle grida, si è precipitato sul posto. Al suo arrivo, ha detto l'uomo, gli "amici" di French se ne stavano lì a cercare di scorgere il defunto senza fare nulla se non gridare "Un uomo sta annegando!". L'agente testimoniò che erano tutti ubriachi. Altri accertamenti, però,  hanno dimostrato che gli uomini avevano bevuto prima di andare al laghetto, ma non erano ubriachi. L'agente Atkins ha replicato dicendo che gli uomini sono stati dei codardi a non intervenire, visto che dove l'uomo è annegato non c'era più di un metro e mezzo d'acqua.
Il verdetto della giuria è stato: annegamento accidentale."




Nessun commento:

Posta un commento