venerdì 17 luglio 2015

33. Sleeping Angel

La storia racconta che il sepolcro di Mary Nichols è rimasto completamente nascosto dall'edera fino al 1980, quando è stato scoperto dal fotografo John Gay. E oggi è ormai ben visibile a tutti coloro che decidono di fare un giro nell'ala ovest del Cimitero di Highgate, a Londra.
La tomba è davvero molto bella: si tratta di un angelo che dorme su un letto di nuvole.
Non si sa molto di Mary. Morì nel 1909 di diabete e insufficienza cardiaca. Aveva vissuto a Muswell Hill. Il marito, Arthur Nichols (che morì sul Titanic) era un direttore di banca e poté quindi permettersi di far realizzare questa splendida statua, costituita da un unico blocco di marmo di Carrara (che oggi costerebbe più di 230 mila euro). L'angelo dormiente riproduce le fattezze della stessa Mary. La statua riscuote particolare interesse proprio per la posizione insolita: in nessun cimitero, infatti, sono noti altri esemplari di angeli addormentati. L'iscrizione sulla sua tomba recita:
'Nel sempre amorevole ricordo di Mary, la cara moglie di Arthur Nichols e la madre affettuosamente amata del loro unico figlio Harold che si è addormentato il 7 maggio 1909. Anche di Dennis Arthur Charles figlio di Harold e Winifred morto il 28 aprile 1916 all'età di 18 mesi.'
Se si visita l'ala ovest di Highgate, è possibile trovare Mary Nichols vicino all'ingresso dell'Egyptian Avenue, ancora circondata dall'edera.
Nonostante l'angelo addormentato si trovi fra due tombe con angeli molto più imponenti, attira subito tutta l'attenzione su di sé. Al confronto degli altri, infatti, la morbidezza con cui sono resi sia il letto di nuvole che il corpo dell'angelo ha qualcosa che fa sì che il visitatore non riesca a staccare gli occhi dalla tomba. Trasmette un senso di tranquillità davvero particolare.









Nessun commento:

Posta un commento