giovedì 6 agosto 2015

199. Il "Bambino del Diavolo"

Ravenswood è una città situata nella contea di Jackson, in West Virginia, lungo il fiume Ohio. La città fu costruita su un tratto di terra, una volta di proprietà di George Washington, ed ha sempre avuto una storia oscura. Ravenswood era una tappa importante per le imbarcazioni fluviali che percorrevano il fiume Ohio e molti visitatori, famosi e non, sono andati e venuti nel corso degli anni. Il cimitero è pieno di persone interessanti. C'è anche una guardia del corpo di Napoleone sepolta nel cimitero.
Ma la storia più affascinante riguarda sicuramente il "Bambino del Diavolo", sulla cui lapide pare ci sia la foto di un bambino con delle zanne che brillano al buio. Sembra, oltretutto, che a mezzanotte si senta il bambino piangere.
La foto del piccolo è effettivamente inquietante, ma credo che sia solo dovuto agli anni di esposizione al sole e alle intemperie.  George Elwood Sharp, figlio di Louis e Willa Sharp, è nato il 27 aprile 1915 ed è morto il 21 luglio 1917, a soli 2 anni. Non si sa molto su George e la sua famiglia.
Il ritratto sulla ceramica o sulla porcellana era una scelta diffusa nell'arte funeraria del tempo ed era stato brevettato da due fotografi francesi nel 1854; il processo fu poi perfezionato dagli italiani durante la fine degli anni 1800 e 1900.  L'immagine veniva impressa sulla porcellana nel forno ad una temperatura molto elevata per diverse ore. Il processo doveva in realtà preservare il ritratto dallo sbiadimento per almeno 100 anni.
Purtroppo, non è stato il caso del ritratto di George, che si è oltremodo decolorato e sbiadito. Quando la luce della luna colpisce l'immagine sulla lapide, il bambino sembra davvero assumere l'aspetto di un demone, con delle corna e dei denti lunghi e appuntiti. Per di più, anche gli occhi si presentano completamente bianchi e il ritratto sembra "illuminarsi" di luce propria.
Tutti questi fattori hanno portato alla leggenda del "Bambino del Diavolo".




Nessun commento:

Posta un commento