sabato 18 luglio 2015

121. L'eterna attesa di Mary Ellis

Negli ultimi 186 anni, Mary Ellis riposa in quella che probabilmente aveva pensato sarebbe rimasta un'area signorile della proprietà che si affacciava sul suggestivo Raritan River.
In realtà, però, Mary si è solo riservata un posto privilegiato in un parcheggio per buona parte del 20° secolo. La leggenda di come la povera Mary sia finita sotto l'asfalto del parcheggio del Loews Theater sulla Route 1, a New Brunswick, è una storia romantica con una tragica fine.
Secondo la storia, Mary Ellis venne a New Brunswick nel 1790 per stare con la sorella più giovane, Margaret. In quel periodo, conobbe e si innamorò di un capitano della marina, ex ufficiale della guerra rivoluzionaria. Un giorno il capitano si imbarcò lungo il Raritan, dirigendosi verso il mare, e giurò a Mary che al suo ritorno si sarebbero sposati. Le affidò anche il suo amato cavallo, chiedendole di prendersene cura in sua assenza.
Ogni giorno, dopo la partenza del suo capitano, Mary andava col suo cavallo da casa di sua sorella fino alle sponde del fiume (dove oggi c'è la Livingston Avenue), attendendo con impazienza che il fiume le restituisse la nave del suo amante. Nel 1813, Mary acquistò un appezzamento di terreno agricolo che si affacciava prorpio sul fiume, così da poter vegliare quotidianamente quelle acque. Mary morì 14 anni più tardi, nel 1828, aspettando ancora fedelmente il ritorno del suo capitano. Fu sepolta nella sua proprietà e alla fine venne raggiunta da sua sorella, dagli altri membri della famiglia, e, secondo la tradizione locale, dallo stesso cavallo del capitano.
La tomba, che in origine era circondata da una recinzione in ferro battuto, si trovava in una zona rurale, ancora boscosa a metà del 20° secolo. Nel corso degli anni, però, la terra ha cambiato diversi proprietari e nella zona vicina sono comparsi centri commerciali e discounts. L'azienda agricola di Mary è stata asfaltata e per molti anni è stata il sito del Mercato delle Pulci della Route 1.
E così, la tomba di Mary si è ritrovata nel parcheggio di un mercato, a 5 metri da terra, come un relitto alla deriva in un mare di asfalto, macchine, gente e cellulari. Per molto tempo, la piccola isola erbosa è stata circondata da una recinzione e sporadicamente curata dai discendenti di Mary. Spesso, però, le erbacce del terreno erano così alte che si poteva parcheggiare proprio accanto alla tomba senza neanche accorgersi della lapide di marmo all'interno del recinto.
Dopo la demolizione del mercato delle pulci, circa 20 anni fa, la proprietà venne ristrutturata ed è diventata il Loews Cineplex. Il parcheggio è stato rispianato, rendendo la tomba di Mary ancora più alta di prima e fornendole un nuovo muro di sostegno. Sono stati anche piantati un paio di piccoli alberi nelle vicinanze.
Una nota curiosa nota nella storia di questa tomba è che pare abbia ispirato un grande successo radiofonico del 1972 intitolato "Brandy", della band Looking Glass. Voci locali sostengono che la band, che si era formata presso la Rutgers University di New Brunswick, abbia scritto e registrato la canzone come inno a Mary Ellis. "Brandy", secondo il testo della canzone, era innamorata del capitano di una nave che non poteva però rinunciare al suo vero amore, il mare, per sposarla.










Nessun commento:

Posta un commento