giovedì 27 agosto 2015

226. Bamse

Bamse (norvegese per "teddy bear", 1937 - 22 Luglio 1944) fu un San Bernardo che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si trasformò nel simbolo della libertà del popolo norvegese.  La storia di questo animale comincia nella città di Oslo, quando venne comprato dal capitano della baleniera norvegese Thorodd. Erling Hafto, il capitano, portò Bamse con sé, a bordo della Thorodd, la nave su cui sarebbe iniziata la sua avventura.
All’inizio della seconda guerra mondiale, la Thorodd venne reclutata dalla Reale Marina Norvegese per svolgere servizio come pattugliatore costiero e Bamse venne iscritto come un membro ufficiale dell'equipaggio, il 9 febbraio 1940. A seguito dell’invasione nazista della Norvegia, il 9 aprile del 1940, la Thorodd si trovò a combattere contro i tedeschi, occupandosi anche di trasportare i prigionieri di guerra. Bamse passò alla storia perché durante il periodo in cui visse a bordo della Thorodd fece di tutto per sollevare il morale di tutto l’equipaggio. Raccontano che, durante la battaglia, si metteva dritto sulle zampe posteriori, sulla torretta, ed indossava persino un casco che i marinai avevano fatto su misura per lui.
Gli atti eroici di questo San Bernardo includono centinaia di aneddoti come, ad esempio, l’assalto ad un uomo che aveva cercato di uccidere un giovane capitano. Tuttavia Bamse fu anche un gran mediatore di conflitti, riuscendo ad appianare le differenze che certe volte, inevitabilmente, sorgevano tra i membri dell’equipaggio. Si racconta che, durante le risse, Bamse interveniva per porre fine al litigio, mettendo le sue zampe sulle spalle dei suoi compagni, tranquillizzando così gli animi accesi.
Uno dei compiti di Bamse in Scozia è stato quello di radunare il suo equipaggio e scortarlo alla nave in tempo per il coprifuoco. Per far questo, il cane viaggiava sui bus locali (non accompagnato) e l'equipaggio lo aveva dotato di un abbonamento per l'autobus che teneva attaccato al collare. Bamse andava fino alla fermata di Broughty Ferry Road e prendeva l'autobus fino a Dundee. Scendeva alla fermata vicino al Bodega Bar per andare a prenderli e scortarli alla base.
Durante la guerra, la fotografia di Bamse che indossa un berretto da marinaio norvegese venne utilizzata per le cartoline di Pasqua e di Natale.
Bamse morì il 22 luglio del 1944, nella città di Montrose, a causa di un’insufficienza cardiaca. Venne sepolto con gli onori militari e al suo funerale furono presenti centinaia di marinai norvegesi, militari alleati, studenti e borghesi provenienti da Montrose e da Dundee. Ogni dieci anni la Reale Marina Norvegese organizza una cerimonia in suo ricordo.
Il 17 ottobre 2006, Sua Altezza Reale il Duca di York ha inaugurato su Montrose Wharf Street una statua in bronzo di Bamse, realizzata dallo scultore scozzese Alan Herriot. Il console norvegese a Edimburgo, Bjørn Eilertsen, ha portato i saluti del re di Norvegia, Harald V.
Fra gli altri partecipanti c'erano anche la banda di cornamuse della scuola di Lathallan, i rappresentanti della Royal Norwegian Navy, Hans Petter Oset (direttore della Royal Norwegian Navy Museum), e Vigdis Hafto (la figlia del padrone di Bamse).
Dopo la sua morte, il 30 settembre 1984, gli è stato concesso il titolo postumo di "Norges Hundeorden" per i servizi prestati in guerra e, nel 2006, è stato insignito con la medaglia d’oro PDSA al valore e alla dedizione al lavoro. È l’unico cane della Seconda Guerra Mondiale ad aver ricevuto questa decorazione; su Bamse, inoltre, sono stati scritti vari libri che raccontano la sua storia e in Norvegia viene ricordato da tutti con grande affetto.
Nell'agosto del 2008 l'autore e giornalista Angus Whitson e Andrew Orr del "Montrose Bamse Project" hanno pubblicato un nuovo libro, "Sea Dog Bamse", che ripercorre la vita di Bamse da prima della guerra fino alla sua morte, attraverso i cinque anni di guerra. La versione cartonata del libro è diventata un best-seller in Scozia, e una versione tascabile è stata rilasciata nel mese di ottobre del 2009.
Quando il Royal Norwegian Navy Museum (Marinemuseet) a Horten propose di installare una versione più piccola della statua di Bamse presente a Montrose, il sindaco del comune di Nordkapp (che comprende Honningsvåg), Kristina Hansen, e il responsabile del progetto, Sigurd Berg-Hansen, si recarono in visita a Montrose (novembre 2008) per lanciare una campagna di raccolta fondi per acquistare e installare un duplicato della statua sul lungomare di Honningsvåg. Nel dicembre 2008, il ministro della Difesa norvegese, Anne-Grete Strøm-Erichsen, annunciò che il suo ministero avrebbe sostenuto il progetto ed così la statua commemorativa, che conta attualmente circa 250.000 visitatori all'anno, venne realizzata.
Il 16 maggio 2009, la MV Leikvin della Royal Norwegian Navy ha trasportato la statua di Bamse dal porto di Leith, in Scozia, fino a Honningsvag. Il 19 giugno 2009 gli studenti di Honningsvag e di Montrose hanno svelato la statua sul porto di Honningsvåg, di fronte al museo. La banda scozzese di cornamuse della scuola di Skolekorps e quella norvegese della scuola di Lathallan hanno intrattenuto la grande folla di sostenitori provenienti da Scozia, Norvegia, Svezia e Canada. La nuova statua di Bamse a Honningsvåg si affaccia a sud ovest e guarda verso Montrose, la statua scozzese , invece, è volta a nord-est, verso Honningsvåg.







Nessun commento:

Posta un commento