sabato 18 luglio 2015

160. Le "case-tomba" dei fratellini Agee

Le "case-tomba", note anche come "rifugi-tomba" sono tra le usanze funebri meno conosciute, ma si trovano nei cimiteri di tutto il sud degli Stati Uniti. Una casa-tomba è diversa da un mausoleo e viene costruita su una sepoltura a terra, mentre le sepolture nei mausolei sono fuori dal terreno. La maggior parte delle case-tomba sono piccole strutture su un'unica tomba, ma ve ne sono anche di molto più grandi e complesse, che coprono diverse sepolture.
Queste casette proteggono la tomba sia dagli agenti atmosferici sia dai vandali.
Nel cimitero di Hasty, in Arkansas, ci sono due case-tomba che coprono le sepolture di due bambini. Risalgono all'inizio del 1900 e sono state costruite dal nonno dei bimbi per proteggerli.
I bimbi erano i figli di William N. Agee e Nancy Ellar Christian Agee e morirono molto piccoli. Un figlio nacque morto nel 1910 e l'altro, Guffrey, nato il 5 Agosto 1912, morì l'8 Luglio 1914, prima di compiere due anni.
Il nonno dei due piccoli, William N. Christian, teneva una sedia all'interno di una delle case e ogni giorno saliva su per la collina fino al cimitero per "stare con i bambini": tirava fuori la sua sedia, si accomodava accanto alle tombe e si metteva ad intagliare, restando lì finché non calava la sera.




Nessun commento:

Posta un commento