sabato 18 luglio 2015

159. I fratelli Morrison

Tra gli affascinanti monumenti del Cimitero di Calvary, a St. Louis (Missouri), uno si distingue particolarmente rispetto agli altri. Si tratta del memoriale dei bambini della famiglia Morrison. Il monumento dei fratelli Morrison ricorda la loro breve vita da invalidi, uno costretto su una sedia a rotelle e l'altro nella sua culla. Le ruote della sedia sono state rappresentate volutamente rotte, ma il significato non è del tutto chiaro: forse simboleggiano le vite spezzate e la caducità di tutte le cose terrene, o forse potrebbero rappresentare la liberazione del bambino dalla sua prigione terrena fatta di dolore e malattia.
Un'iscrizione sulla statua del ragazzo sulla sedia a rotelle recita:

J.B. Sarpy
Figlio di J.L.D. & A.S. Morrison
Nato il 29 giugno 1870
Morto il 13 agosto 1875
Non lo si vede più, perché
Dio lo ha preso

Stranamente, non vi è alcuna iscrizione sul lettino.
Purtroppo le statue si stanno rapidamente deteriorando, rendendo l'impatto di queste statue insolitamente cupo per un monumento americano: gli occhi dei bambini sembrano essere pieni di terrore.
Sappiamo che i bambini immortalati erano fratelli e che erano i figli di Mrs. J. L. D. Morrison (nata Adele Sarpy), una discendente di Madame Chouteau, moglie di August Chouteau, fondatore di St. Louis. Nel corso degli anni successivi alla morte dei suoi figli, la donna ha costruito dei ripari sulle tombe e ha cambiato regolarmente i giocattoli stagione dopo stagione.
Queste sono le sole informazioni reperibili su queste tombe e resta tuttora sconosciuto il nome del secondo figlio.






Nessun commento:

Posta un commento