venerdì 17 luglio 2015

57. Lapidi spiaggiate

Quando stai passeggiando lungo la spiaggia, ci sono un sacco di cose che puoi aspettarti di trovare lungo la riva: conchiglie, stelle marine, granchi, forse anche una scarpa vecchia o parte di una tavola da surf... Quello che proprio non ti aspetteresti di vedere, però, è una lapide secolare.
Nel 2012, due persone che passeggiavano sulla Ocean Beach, trovarono la lapide della ventenne Emma Bosworth, morta nel 1876. Il fatto sarebbe sicuramente passato alla storia come una delle cose più bizzarre trovate sulle coste sabbiose di Ocean Beach, se non che, appena un mese dopo, sulla stessa spiaggia, viene ritrovata un'altra lapide, appartenente a Delia Presby Oliver, morta nel 1890 all'età di 26 anni. Delia si era sposata con Frank B. Oliver nell'ottobre del 1885, e dopo la sua morte, cinque anni più tardi, sua sorella aveva dato alla luce una bambina, chiamandola Delia.
La storia diventa ancora più interessante quando si scopre che il padre di Delia, DD Shattuck, è stato supervisore a San Francisco per un breve periodo fra il 1868 e il 1869 . Suo cognato, Phineas Gage, era il famoso capocantiere nella costruzione della ferrovia, conosciuto per essere miracolosamente sopravvissuto ad un incidente in cui un tondino di ferro di grandi dimensioni gli trapassò la testa.
Ora la domanda è: come hanno fatto queste lapidi a finire ad Ocean Beach?
Tra la fine del 1800 e i primi del 1900, San Francisco smantellò i cimiteri che si trovavano entro i confini della città e trasferì i corpi a Colma, lasciando dietro di sé una miriade di lapidi. Le pietre vennero utilizzate come materiale da costruzione per varie cose, tra cui una diga di fortuna.
Anche se può suonare strano, ai tempi non era insolito riutilizzare le vecchie lapidi per altri scopi.
Bill McLaughlin, insieme alla SF Surfrider Foundation, ha recentemente pubblicato un documento sulla storia dell'erosione di Ocean Beach, spiegando:
"Nel 1940, la Great Highway è stata nuovamente minacciata. Stavolta il problema era a Rivera Street. Invece di costruire un'altra diga, è stato scaricato sulla spiaggia un rivestimento di fortuna fatto di lapidi. Le lapidi provenivano dal cimitero di Laurel Hill, che è stato recentemente chiuso a causa di pressioni da parte degli sviluppatori".
Quindi è probabile che la lapide della cara Emma Bosworth venisse dal cimitero di Laurel Hill, ormai chiuso.
Insomma, la prossima volta che fate una gita al mare, fate attenzione a non inciampare su qualche lapide.






Nessun commento:

Posta un commento