venerdì 17 luglio 2015

59. Baby Monster

Il cimitero dei pionieri di Saar si trova nella contea di King, a Washington, ed ospita una lapide piuttosto singolare. È la pietra tombale di "Baby Monster" (bambino mostro).
Il bambino è nato il 23 ottobre 1888 ed è morto il 3 febbraio 1889, non molto dopo il terzo mese di vita. Uno normalmente non si aspetta di vedere una lapide con le parole MOSTRO e BAMBINO scritte a caratteri cubitali, soprattutto in un cimitero vecchio come questo. E' inquietante... Uno scherzo?
No, nulla del genere. E' semplicemente una tomba triste che ci ricorda che la Morte non fa discriminazioni e che, ad un certo punto nella storia, il tasso di mortalità infantile aveva raggiunto vette altissime. Non c'è nessun Frankenstein Jr. che riposa nel cimitero, né questa lapide segna la tomba di un bambino deforme o portatore di handicap. La parola "Monster" è semplicemente il cognome del bimbo.
Il "Baby Monster", infatti, è stato sepolto con un uomo di nome John C. Monster, nato nel 1851 e morto nel 1890. E' più che probabile che John C. fosse il padre del bambino, in quanto condividono la stessa pietra tombale e il suo nome è riportato direttamente sopra a quello del bimbo ...
Secondo alcune ricerche, la moglie di John C. era Anna Marie Nelson Monster. Anna era nata nel 1861 e morta nel 1920. E pare che sia sepolta nello stesso cimitero, ma in una tomba senza nome. Viene tuttavia ricordata in una lapide pubblica che onora altri defunti privi di lapide sepolti nel cimitero. Oltre ad Anna Marie, ci sono altri due membri della famiglia Monster sepolti senza nome: una femmina nata nel gennaio del 1912, di cui non si menziona la data di morte, e un maschio nato nove mesi dopo di lei, nell'ottobre del 1912, che è morto all'età di 2 giorni.
Anna aveva cinquant'anni alla nascita di questi bambini e John era già deceduto, quindi sembra improbabile che potessero essere suoi figli biologici. Tuttavia, Anna e John avevano una figlia di nome Christina, che era nata nel 1880 e aveva sposato un uomo di nome Charles Mallory, tragicamente scomparso nel 1903, all'età di 22 anni.
Ci si potrebbe chiedere perché al "Baby Monster" non fosse stato dato un nome: dopotutto aveva già tre mesi. E' possibile che questa lapide sia stata eretta o scolpita solo molto dopo la scomparsa delle due persone che commemora... e semplicemente non esisteva alcuna registrazione del nome del bambino. Oppure, altra ipotesi, può darsi che il bambino non fosse mai stato battezzato, e quindi non gli fosse stato dato un nome cristiano. Ad ogni modo, se passate dal cimitero dei pionieri di Saar, fermatevi alla tomba del "Baby Monster" per rendere omaggio a una vita recisa così presto...


Nessun commento:

Posta un commento