lunedì 3 agosto 2015

193. Mary Ann Perigo

Per molti anni le persone sono state incuriosite dalla tomba di una bambina che si trova nell'antico cimitero della famiglia Mettler, appena fuori dalla vecchia strada della miniera, a Sandyston Township (New Jersey). La tomba è quella di Mary Ann Perigo, morta l'11 aprile 1856, e si trova isolata nella parte posteriore del cimitero, piena di regali di ogni tipo lasciati lì dai visitatori che passano a trovarla.
Il cimitero Mettler era originariamente conosciuto come cimitero Fisher/Mettler ed è stato creato sui terreni di proprietà di queste famiglie e delle famiglie Carmer e Bevans, che si insediarono in questa zona dopo la fine della Rivoluzione. Poche altre famiglie sono sepolte in questo piccolo cimitero privato, fra cui gli Stoll, i Depue, i Loder, i Dusenberry, i Reasor, i Kyte, gli Emery e i Myers. La maggior parte delle persone sepolte in questo cimitero sono legate fra loro da vincoli di parentela. Col passare del tempo anche dei vicini e amici di famiglia sono stati sepolti qui con il permesso della famiglia Mettler. Per molto tempo, la gente si è posta le stesse domande sulla tomba di Mary Ann: chi era Mary Ann Perigo? Perché la sua tomba era isolata? Dove si trovava la sua famiglia? Perché così tanti visitatori lasciavano ricordi sulla sua tomba? Nel corso degli anni, sulla lapide sono comparsi piccoli giocattoli, animali di peluche, un carillon, fiori, note scritte a mano e lettere. Quasi  come se attraverso queste cose le persone potessero comunicare con il passato e conoscere la storia di Mary Ann.
Attualmente, la lapide di Mary Ann è in un triste stato di degrado. Si è rotta ed è completamente illeggibile. A quasi 160 anni dalla sua morte le ingiurie del tempo hanno riscosso il loro tributo. Persino il suo nome, visibile fino ad  un decennio fa,  è oggi svanito. Sulla sua lapide originariamente si leggeva:

"Mary Ann Perigo, figlia di Clarissa e Thomas Perigo morta l'11 aprile 1856, a 14 anni, 7 mesi e 2 giorni."

Morì 5 mesi prima del suo 15° compleanno. I membri della famiglia Perigo erano numerosi nel Sussex e attraverso alcune ricerche, troviamo un Thomas e una Sarah (Kimble) Perigo residenti a Frankford Township. Erano stati uniti in matrimonio da "Squire Francis Price" nel 1765. Riteniamo che questi siano i bisnonni di Mary Ann. Thomas e Sarah ebbero un figlio John, che soposò una certa Phebe Kimball nel 1806 a Frankford Township. John e Phebe erano i nonni di Mary Ann, e cioè i genitori di quel Thomas Perigo che sposò Clarissa Darling. Thomas e Clarissa (Darling) Perigo erano i genitori della "nostra" Mary Ann ed risiedevano a Frankford Township. Mary Ann era la più piccola di quattro figli: John, nato nel 1836; Nancy Jane, nata nel 1837; Thomas, nato nel 1839; e Mary Ann, nata nel 1841.
Esaminando i censimenti della contea del Sussex, troviamo che nel 1850 la famiglia di Mary Ann vive a Newton, nel New Jersey. Thomas e Clarissa sono dei braccianti agricoli.
Nel 1860 la famiglia vive in una fattoria di proprietà di Joseph Vannoy a Montague e i due sono ancora dei braccianti, ma Mary Ann non è presente nell'elenco, e infatti era morta nel 1856. Durante i 10 anni intercorsi fra il censimento del 1850 e quello del 1860, non si riesce a ricostruire il percorso della famiglia. Considerando che erano dei mezzadri, è probabile che  stessero lavorando per o con gli amici di uno dei proprietari terrieri lungo la Old Mine Road
a Sandyston Township quando Mary Ann morì. Per gentilezza verso la famiglia, colpita da questa grave perdita,  venne offerto un posto per Mary Ann nel cimitero Mettler. Nel 1863 sappiamo che i fratelli di Mary Ann, Thomas e John, vivono a Montague Township. Thomas è sposato con Eleanor Mitten. Nel 1863, sia John che Thomas si arruolano per il servizio militare come residenti di Montague Township (4° collegio elettorale, classe 1 per il servizio nella Guerra Civile). La famiglia di Mary Ann è ancora nelle immediate vicinanze. Il censimento del 1870 mostra che i genitori e la sorella di Mary Ann, Nancy Jane, sono tornati a Frankford Township, dove la famiglia vive ancora nel 1880.
 Mary Ann non era stata abbandonata. La pietra tombale nel cimitero Mettler, con i nomi dei suoi genitori e con l'affermazione che quella era la loro figlia, non era una mera lapide di campo, ma una pietra realizzata da un intagliatore, cosa piuttosto costosa per i tempi  economicamente molto difficili di prima dell'inizio della guerra civile.
Così, Mary Ann divenne parte della storia locale di Sandyston Township.
Nel corso degli anni, si sono susseguite tante voci e storie sulla morte di Mary Ann Perigo,  ma non sapremo mai la verità su ciò che la portò a morire così giovane.  Un racconto sostiene che fosse stata rapita da una banda di zingari in viaggio lungo la vecchia strada della miniera, che morì e fu sepolta dagli zingari nel cimitero Mettler. Ma gli zingari non avrebbero mai acquistato quella lapide. Secondo un'altra storia, pare che lei stesse giocando vicino alla strada e venne travolta da un carro che passava. Potrebbe darsi, ma non esiste nessuna prova. Mary Ann morì probabilmente come molte altre persone in quel periodo, colpita da qualcuna delle tante malattie che decimarono vecchi e bambini, come la scarlattina e il morbillo. L'assistenza medica era scarsa e di basso livello e le famiglie si curavano come meglio potevano.
Ancora oggi, però,  la famiglia di Mary Ann è vicina: i suoi genitori Thomas e Clarissa, il fratello Thomas e sua moglie, e il nipote reverendo DeAlton Perigo e sua moglie Nellie (genitori di Isabel A. (Viall) e E.B. Whitney) sono sepolti nel cimitero di Branchville, a Frankford Township.
Qualche anno fa la Sandyston Township Historical Society è stata contattato da una signora della California, che stava facendo delle ricerche sulla genealogia della sua famiglia: il suo nome era "Mary Ann Perigo Lindsay". La nostra Mary Ann nel cimitero Mettler è una lontana prozia della Mary Ann Perigo Lindsay in California, che discende da Thomas Perigo, fratello della nostra Mary Ann.
 A causa delle cattive condizioni in cui versa la lapide di Mary Ann, la Sandyston Township Historical Society messo una nuova lapide sulla tomba. L'acquisto di questa lapide è stato reso possibile dalle generose donazioni fatte da membri della società per la conservazione della storia locale di Sandyston Township e da Mary Ann Perigo Lindsay.
Sulla nuova lapide si legge:

"Mary Ann Perigo
Amata figlia di Clarissa e Thomas Perigo
Morta: 11 Apr 1856
Età: 14 anni 7 mesi 2 giorni"

il cimitero della famiglia Mettler è ancora oggi amorevolmente curato dai discendenti della  famiglia.







Nessun commento:

Posta un commento