venerdì 17 luglio 2015

46. Una tomba solitaria

La posizione raccapricciante sul fiume in uno dei cimiteri più antichi di Appleton è solo l'inizio della storia inquietante che si nasconde dietro questa tomba.
La lapide contrassegna l'ultima dimora di Kate Blood. Molte leggende locali si aggiungono alla tradizione di questo sito ammaliante.
Si dice che Kate avesse ucciso il marito e i tre figli, e poi si fosse suicidata. Così i funzionari della città situarono le loro tombe lontano dalle altre per nascondere il misfatto.
Un altro racconto sostiene, invece, che fu il marito, ubriaco, ad uccidere lei, in preda ad un attacco di rabbia.
Esiste poi un'altra versione della storia che vuole che Kate fosse una strega: il suo primo marito morì e quando il secondo fece la stessa fine, lei venne accusata di stregoneria e bruciata. A quei tempi le streghe non potevano essere sepolte nei cimiteri ed è per questo che la tomba si trova così isolata. A sostegno di questo racconto, si dice anche che intorno alla lapide spuntassero dei funghi rossi che non si trovavano da nessun'altra parte, lì intorno: Kate, infatti, era solita uccidere le sue vittime (così come aveva ucciso entrambi i mariti) mediante la somministrazione di quei particolari funghi.
La realtà, come spesso accade in questio casi, è molto più blanda, anche se meno avvincente. Kate non ha ucciso nessuno, e infatti è morta nel 1874, ben 42 anni prima del marito, e non per mano sua: in realtà pare avesse contratto la tubercolosi. Non è ancora chiaro del tutto chiaro se i Blood avessero figli, perché i documenti relativi alla famiglia sono andati persi nel corso degli anni, ma pare, comunque, che Kate e suo marito avessero un'unica figlia (che non è sepolta con loro). La pietra tombale più grande presenta l'incisione di 3 nomi: Kate, suo marito e la seconda moglie del marito (su un lato). Le tre piccole lapidi che si trovano davanti portano le iniziali dei nomi dei 3 defunti e segnano la posizione effettiva dei corpi nel terreno.
Tutte le storie che gravitano intorno alla tomba devono senza dubbio la loro origine al nome stesso della famiglia: "Blood" ("Sangue"). Vero è che anche la posizione della lapide non aiuta. La tomba è separata da tutto il resto del cimitero di Riverside di Appleton, situata in cima ad una collina nei pressi di un fiume solitario. Quello che non si riesce a capire è proprio il perché della scelta di isolare la tomba in questo modo.






Nessun commento:

Posta un commento