venerdì 17 luglio 2015

39. 99 anni dopo...

"L'unico fantasma a St. Philips è lo spirito santo"
Almeno questo è ciò che dice la targa fuori dal cimitero della Chiesa di St. Philips (South Carolina)...
Il 10 giugno 1987, Harry Reynolds, uno del posto, provando la sua nuova macchina fotografica, una Kodak ASA-200, decise di finire il rullino scattando le ultime foto al cimitero: fece semplicemente scivolare la sua macchina fotografica tra le sbarre del cancello del cimitero e scattò a ripetizione. Erano le 11 di sera e la maggior parte delle fotografie vennero buie, ma una di esse si rivelò scioccante: mostrava una figura velata inginocchiata in segno di lutto su una delle tombe. Harry Reynolds, pensando ad un difetto della pellicola o ad una sovrapposizione di qualche tipo, mandò i negativi alla Kodak, che li analizzò e determinò che non c'era nulla di anomalo nella fotografia e che la presenza della donna nell'immagine era inspiegabile.
Convinto di aver fotografato un fantasma, Harry tornò al cimitero e, con l'aiuto di sua moglie e di un amico, cercò di scoprire a chi avrebbe potuto appartenere lo spirito apparso sulla tomba. Apprese che la lapide fotografata apparteneva a Sue (Susan) Howard Hardy, moglie di Gaston Hardy, che era stato segretario del Tesoro. Lei, nata l'11 dicembre 1858, era morta il 16 giugno 1888 a soli 29 anni. Le ricerche rivelarono che Sue morì per un'emorragia causata dal parto. Il suo bambino era nato morto sei giorni prima ... il 10 giugno.
Harry aveva scattato una fotografia al fantasma di una madre che piangeva il suo bambino morto esattamente 99 anni prima.
Oggi la Chiesa di St. Philips è considerata una delle più belle chiese d'America. Costruita nel 1680, fu distrutta in séguito ad un uragano e fu ricostruita nel 1723. Venne però bruciata e rasa al suolo nel 1835. La costruzione della chiesa attuale è iniziata nel 1835 e terminata nel 1838. Anche se la chiesa è stata distrutta e ricostruita due volte, il cimitero è sempre rimasto intatto. In realtà, ci sono due cimiteri alla Chiesa di St. Philips: il "sinistro" è stato fondato nel 1768 ed è per le persone non originarie di Charleston, il "destro" è per quelli nati a Charleston ed è qui che si trova la lapide protagonista di questa storia.
Pare che siano in molti, in certe sere, a sentire il pianto di una donna proveniente dal cimitero. Il posto è diventato meta di turisti e curiosi e vengono addirittura distribuite copie della foto di Harry Reynolds, con l'avvertimento alle donne in gravidanza di non toccarle: pare infatti che si siano verificati diversi casi di malori improvvisi proprio nelle donne incinta venute a contatto con la foto in questione.








Nessun commento:

Posta un commento