venerdì 17 luglio 2015

34. Cuore di cane

Johnny Morehouse nacque nel 1855, era il figlio più piccolo di John e Mary e viveva con loro nel retrobottega di suo padre, calzolaio. Nel 1860, a cinque anni, stava giocando nei pressi di casa sua, sul bordo del Miami & Erie Canal, che scorreva lungo l'attuale Patterson Blvd., vicino alla biblioteca nel centro di Dayton, in Ohio.
Il bambino cadde accidentalmente nel canale. Il suo cane, che stava giocando insieme a lui, si gettò in acqua e tentò di salvarlo. Tirò fuori il ragazzino, ma non in tempo per salvargli la vita. Il piccolo era ormai annegato. Il suo corpicino fu sepolto nel cimitero di Woodland.
La leggenda narra che, alcuni giorni dopo la sepoltura, il cane apparve sulla tomba di Johnny, rimanendo lì mattina, pomeriggio e sera. I visitatori del cimitero, che lo vedevano sempre là, cominciarono a preoccuparsi per la salute dell'animale. Alcuni cominciarono a lasciargli pezzetti di cibo. Alla fine, il cane morì di fame e di tristezza. Nel 1861, fu realizzata una lapide speciale per commemorare la devozione del cane di Johnny. Incise sul lato del monumento ci sono le parole "dolce sonno".
Ancora oggi, molte persone lasciano giocattoli, caramelle e altri gingilli sulla tomba per esprimere affetto e compassione nei confronti del bambino e del suo fedele amico.
Secondo la leggenda, Johnny e il suo cane (il cui nome si è perso nel tempo) riuniti al di là della morte, vagano nel cimitero per ore. Pare che spesso, in prossimità della tomba, si senta abbaiare e che i due siano stati più volte visti giocare all'interno della recinzione perimetrale.
Alla fine di marzo del 2008, dei vandali hanno tagliato la testa del cane della lapide di Johnny Morehouse. Per 147 anni il cane ha protetto la tomba del suo padroncino... ed ora è stata distrutta.
E' triste, ma sembra sia inevitabile che posti come questi, circondati di storie di fantasmi o leggende particolari, vengano spesso fatti oggetto di atti vandalici: chi, come emerge dai danni, si è munito di un apposito seghetto per deturpare la lapide di Johnny, dovrebbe semplicemente vergognarsi. E 'difficile immaginare che tipo di persona possa aver fatto una cosa del genere - e il fatto che questo tipo di cose accadano così spesso nei cimiteri, ci dà purtroppo un'idea dell'insensibilità umana. Possiamo solo sperare che l'associazione del cimitero di Woodland possa essere in grado di restaurare la lapide, anche se non sarà mai più la stessa.







Nessun commento:

Posta un commento