giovedì 6 agosto 2015

200. Una lapide spezzata

Il cimitero di Pilarcitos si trova ad Half Moon Bay, nella contea di San Mateo (California).
In origine, questo cimitero era adiacente ad una chiesa cattolica, Nuestra Senora del Pilar, che fu distrutta da un incendio nel 1878, e poi ricostruita nel centro di Half Moon Bay. La chiesa inaugurò un nuovo cimitero, così il cimitero di Pilarcitos rimase in gran parte abbandonato.
Molti dei fondatori di Half Moon Bay (chiamata prima Spanishtown e poi San Benito nel corso della sua storia) sono sepolti proprio al cimitero di Pilarcitos, che ormai versa in cattive condizioni, ricoperto di erbacce, senza neanche un custode. Molte delle lapidi sono rotte, divelte o mancano del tutto. La maggior parte delle pietre è coperta di licheni, muschi e muffe. Il cimitero è rimasto attivo dal  1820 al 1923, anche se l'ultima sepoltura ha avuto luogo nel 1964.
E' qui che si trova la tomba di Petra Johnston, matriarca della casa bianca sulla collina conosciuta come Casa Johnston. La sua lapide è rotta a metà e la metà superiore manca.
Petra Maria de Jara  era nata a Città del Messico il 23 ottobre del 1833. Catturò l'attenzione di un irlandese venuto in California in cerca di fortuna. Lei e James Johnston, che diventò gestore di un saloon di successo a San Francisco, si sposarono nel 1852, quando lei aveva 19 anni e lui quasi 40.
James Johnston investì i suoi soldi nella concessione del terreno del Miramontes Rancho de San Benito (450 ettari) sulla costa. Convinse i suoi fratelli ad unirsi a lui, e, poco dopo il suo matrimonio, si trasferì con la famiglia nella casa ancora oggi conosciuta come Casa Johnston. Ebbero 5 figli.
I tempi felici, però, non durarono. La figlia maggiore della coppia, Alice, morì all'età di 4 anni. Petra Johnston ebbe delle complicazioni dando alla luce la loro quinda figlia, Adelaida. Madre  e figlia morirono entrambe poco dopo, il 30 aprile 1861, e vennero sepolte nel cimitero di Pilarcitos, accanto ad Alice.
Come già detto, l'intera parte superiore (la parte con il nome) della lapide di Petra manca. In origine, era una bella lapide con il volto di un cherubino e una piccola donna scolpiti in alto. Diceva:

"Sacro alla memoria di Petra, moglie di James Johnston, che partiva da questo mondo il 30 aprile 1861, all'età di 27 anni 6 mesi e 7 giorni."

E sotto:

"None knew her but to love her"

Grazie ad alcune ricerche, nell'ottobre del 2014, la parte superiore della tomba di Petra è stata ritrovata cementata nel terreno del cimitero di Green Valley, nella contea di Sonoma, a 150 km.  E' un mistero come questa parte della lapide sia finita lì, ma pare che sia la Johnston House Foundation, che mantiene la famosa casa bianca sul lato sud della città, che la  Sonoma County Historical Society si stiano muovendo per riportare il pezzo di lapide al suo posto.





Nessun commento:

Posta un commento