giovedì 23 luglio 2015

174. Il Mausoleo Dexter

Alla fine del 1860, la famiglia Dexter ha praticamente tenuto  James Keys Wilson, rinomato architetto di Cincinnati, legato al suo tavolo da disegno.
Dopo la morte del patriarca Edmund Dexter e la fine della guerra civile, Wilson non solo ha progettato e costruito la casa della tenuta del figlio maggiore, Charles Dexter, ma ha anche creato un magnifico monumento funerario neogotico per la famiglia al cimitero di Spring  Grove.
Pare che il disegno di Wilson sia stato ispirato dalla famosa chiesa parigina Sainte-Chapelle.  Gli archi svettanti e le proporzioni del mausoleo lo rendono un soggetto unico per i fotografi, anche se il tempo ha macchiato la pietra arenaria e rubato la sua guglia.
All'interno del piano più basso ci sono 12 catacombe di marmo, in cui riposano quattro generazioni della famiglia Dexter. Oltre la porta chiusa del piano superiore c'è una cappella rivestita in marmo di 3 metri e 65 di larghezza, lunga 9 metri e alta quasi 10 metri e mezzo.
Cancelli e lucchetti rendono impossibile oggi vedere l'interno del mausoleo Dexter.  Ma quando era ancora nuovo di zecca, nel 1870, moltissime carrozze piene di abitanti di Cincinnati sciamarono verso il cimitero proprio per visitare il mausoleo, come descrive un articolo del Cincinnati Enquirer. La scena è stata descritta dal giornale il giorno dopo che la famiglia aveva aperto le catacombe e la cappella per concedere l'unica possibilità di entrare nel mausoleo Dexter.
I registri del cimitero mostrano che la proprietà del Mausoleo è degli "eredi di E. Dexter ", che inizialmente erano la moglie di Edmund, Mary Ann, e i cinque figli: Charles, Edmund Jr., George, Julius e Adolphus.
Edmund, un inglese che aveva avuto un grande successo come distributore di liquore nel centro di Cincinnati, morì all'età di 61 anni, nel 1862. Non si sa dove fu sepolto inizialmente, ma il suo corpo fu il primo ad essere messo nel mausoleo nel 1870.
Il secondo figlio, Edmund Jr., probabilmente prese le redini dell'azienda di famiglia, Edmund Dexter & Sons, con qualche aiuto nella fase iniziale da parte dei suoi fratelli di Cincinnati. Charles era un gentiluomo di East Walnut Hills e Julius era un uomo d'affari, un politico e un mondano.
George era avvocato a Cambridge, in Massachusetts, e Adolphus, laureato all'Accademia Navale,  era un veterano della Guerra Civile che viveva fuori New York.
Il costo per la costruzione del mausoleo fu di 100.000 dollari,  pari a circa 1,7 milioni di dollari di oggi, più di 1 milione e mezzo di euro, tanto per capirsi. Ognuno dei figli avrebbe avuto i mezzi per costruirlo, dato che ognuno di loro aveva probabilmente ereditato la stessa "fortuna liberale" che un giornale disse aveva ricevuto il quarto figlio, Julius.
Ma il mausoleo Dexter non fu mai terminato dal costruttore, Joseph Foster. Questioni finanziarie sconosciute lasciarono il mausoleo senza le vetrate previste e senza l'ascensore manuale che doveva scendere giù nelle catacombe.
Fino al primo trimestre del 20° secolo, una parte dell'eredità di Edmund Sr. venne tramandata nella famiglia attraverso gli anni per  mantenere il mausoleo. Ma nei registri di Spring Grove non viene più menzionato il nome Dexter dopo questa inquietante nota del consiglio di amministrazione del 9 ottobre 1924:
"La richiesta della signora Alice Walker Dexter (figlia di Charles) che riapre la questione di radere al suolo la struttura (mausoleo Dexter) è stata sottoposta al signor Hollister che presenterà una relazione alla prossima riunione."
L'attuale esistenza del mausoleo Dexter, fortunatamente, chiude questo caso.
Ma chi è sepolto nel mausoleo?
Circa 20 persone: quasi tutti i Dexter riposano in questo mausoleo di 145 anni. Ecco chi sono:
Edmund Dexter (1801-1862): il patriarca della famiglia, emigrato dall'Inghilterra, che sposò una newyorkese e si trasferì a Cincinnati nel 1820, designando la città come centro della sua società di distribuzione di liquori. La sua villa fra la Quarta e la Broadway è stata una delle più belle della città e ha ospitato diversi personaggi noti, tra cui Charles Dickens nel 1842 e il Principe di Galles (poi Edoardo VII, re d'Inghilterra) nel 1860. Il palazzo divenne la sede della Western and Southern Life Insurance, che lo rase al suolo nel 1914.
Julius Dexter (1840-1898): era il quarto dei cinque figli di Edmund. Si è laureato ad Harvard, ha lavorato nell'azienda di famiglia, servito per un breve periodo nella guerra civile, è stato un senatore e ha corso per il titolo di governatore l'anno prima della sua morte. Dei tre figli che rimasero a Cincinnati, Julius, che era single, è stato un leader civico di spicco. Era ben inserito in numerose cerchie e ricoprì diverse posizioni dirigenziali in varie agenzie e società, tra cui il Club Letterario. È stato presidente della Cincinnati, Hamilton e Dayton Railway Co., ha presieduto la commissione edilizia della Music Hall e gestito le finanze della città come presidente del Consiglio del Trustees of the Sinking Fund. Pare che negli ultimi 20 anni della sua vita, Julius, descritto in un lungo necrologio dal Cincinnati Enquirer come un "capitalista", fosse diventato così ricco smettere di accettare compensi per il suo lavoro. Morì improvvisamente per via di una malattia cardiaca.
Annie L. Dexter (1856-1916): era la maggiore delle quattro figlie di Charles Dexter. Annie, che era single, morì di polmonite nel 1916 in Quebec, e lasciò sua sorella minore, Alice, fuori dal suo testamento. La eredità era notevole: circa 700.000 dollari, contro i 40.000 che l'altra sorella, Mary, aveva lasciato quando era morta, nel 1911. Alice si ribellò alle volontà di Annie con un accordo extragiudiziale. "Non mi aveva mai mostrato alcun affetto", disse Annie di Alice nel suo testamento.
Alice Dexter Walker (1863-1944): èstata l'unica figlia di Charles e Anna a sposarsi. Suo marito, Paul F. Walker, era un professore spagnolo all'Università di Cincinnati. Ebbero un figlio, Carroll Dexter Walker, che dovette cambiare il suo nome in Charles Dexter per intascare i 20.000 dollari d'eredità della zia Annie. Alice, che era una viaggiatrice internazionale come suo padre, morì di vecchiaia nella sua casa sull'Observatory Avenue. Il secondo Charles Dexter  viveva con la moglie, Dorothy Chambers, nella Principio Avenue, a Mount Lookout, e morì a 54 anni, nel 1960. Non c'è nessuna registrazione su eventuali figli della coppia.
Edmund Dexter Jr. (1835-1879): il mediano dei tre figli Dexter che rimasero a Cincinnati, viveva al centro della città e lavorò nella Dexter & Sons. Si recò molte volte  in Inghilterra. Lui e sua moglie, Emma R., ebbero tre figli: Emma C., morta di pertosse a 5 anni; John, che morì di difterite a 6 anni; e Edmund V. Dexter, che ha vissuto fino a 50 anni. Emma R. era una cantante d'orchestra e si esibiva nella Music Hall. Secondo i registri del cimitero di Spring Grove, Edmund Jr. è deceduto per il "consumo delle viscere", vale a dire a causa di un'ulcera e di un'infiammazione dovuta alla tubercolosi.
Ma chi manca nella tomba? Beh, tre dei figli di Edmund Dexter non sono stati sepolti nel mausoleo: si tratta della sua secondogenita (e unica figlia femmina) Julia, che morì per cause sconosciute quando aveva quattro anni, e di George e Adolphus. Ecco cosa abbiamo scoperto degli altri due figli:
George Dexter (1838-1883): è stato membro di una confraternita e si è laureato in legge ad Harvard. Era un gran viaggiatore ed un distinto storico letterario. Sposò una giovane donna di Boston ed ebbe tre figlie nel giro di cinque anni: Helen, Mary and Margaret. Si stabilirono a Cambridge, in Massachusetts.
Lt. Adolphus Dexter (1841-1870): si è laureato all'Accademia Navale e ha servito nella guerra civile. In séguito, ha sposato una newyorkese e i due si sono sistemati in un palazzo di New Rochelle, a New York. Nel 1868 ebbero una figlia, Bertha. La causa della morte di Adolphus viene indicata come polmonite tifoide, ma il 24 agosto del 1870, in un articolo dell'Enquirer  viene citato un rapporto del New York Sun, dove si dice che Adolphus si era ammalato in séguito ad una sovraesposizione al sole e si era sparato alla testa in casa sua. "Forse il cervello era stato danneggiato dal calore eccessivo", riferiva il New York Sun. Adolphus è sepolto nel cimitero di Green-Wood, a Brooklyn.











Nessun commento:

Posta un commento