mercoledì 19 agosto 2015

219. Dorothy

Dorothy Gage era la nipote dello scrittore Lyman Frank Baum, autore del noto libro "Il Meraviglioso Mago di Oz" (1900). Se vi siete mai chiesti da dove sia venuto il personaggio di Dorothy, la risposta la troverete nell'Evergreen Memorial Cemetery di Bloomington, nell'Illinois.
Dorothy Louise Gage nacque l'11 Giugno 1898 ed era la figlia di Thomas Clarkson Gage e Sophie Jewel. Thomas Clarkson Gage era il fratello di Maud Baum, che sposò L. Frank Baum il 9 novembre 1882. L. Frank Baum e sua moglie Maud Gage hanno avuto quattro figli: Frank, Robert Stanton, Harry Neal e Kenneth. Erano degli ottimi genitori. L'unica cosa che Maud e suo marito avrebbero veramente voluto era una figlia femmina.
Quando nacque Dorothy, Maud si attaccò moltissimo a lei. La bambina era letteralmente adorata dagli zii, che spesso andavano a farle visita, viaggiando da Chicago a Bloomingdale.
Ma Dorothy si ammalò gravemente e morì all'età di cinque mesi esatti, l'11 novembre 1898. I registri dell'Evergreen Memorial Cemetery affermano che la causa della morte della piccola fu una "congestione del cervello". Maud fu profondamente sconvolta dalla morte di Dorothy, che considerava come la figlia che non aveva mai avuto. Dopo il funerale della bambina, la zia ebbe addirittura bisogno di cure mediche. Al momento della morte di Dorothy, L. Frank Baum stava appena finendo il suo libro, "Il Meraviglioso Mago di Oz". Vedendo che sua moglie era così incredibilmente sconvolta per la morte della nipote, ribattezzò l'eroina della storia Dorothy e dedicò il libro a sua moglie, nella speranza di confortarla in qualche modo. In una lettera scritta da Maud Baum a sua sorella, Helen, Maud scrisse: "Dorothy era una bambina bellissima. Avrei potuto prenderla come figlia mia e l'avrei amata con devozione." Purtroppo, Maud Baum non ebbe mai una figlia sua. E' solo nel terzo libro della storia di Oz che veniamo a conoscenza del cognome di Dorothy, che, nei libri, era Gale. Non si sa perché il nome sia stato cambiato da 'Gage' a 'Gale',  ma si ipotizza che L. Frank Baum prese la 'l' dal secondo nome di Dorothy, Louise, e quindi trasformò il cognome in 'Gale'. Quale nome fosse stato dato originariamente all'eroina de "Il mago di Oz" non è noto.
La lapide di Dorothy Louise Gage è stata scoperta solo nel 1996, quando la dottoressa Sally Roesch Wagner, che stava facendo una ricerca sulla nonna di Dorothy, Matilda Joslyn Gage, la trovò nel cimitero di Evergreen. Quando fu resa nota la scoperta della tomba, vennero anche descritte le cattive condizioni in cui la lapide versava. Era molto difficile riuscire a trovarla nel cimitero.
Il successo del libro di Baum (che fu poi adattato anche per il cinema, nel celebre film del 1939 Il mago di Oz, di Victor Fleming con Judy Garland) diede inizio alla serie dei Libri di Oz, una serie di diverse decine di romanzi per ragazzi ambientati nel Mondo di Oz inventato da Baum (solo alcuni dei quali furono scritti da lui). Elaine Willingham, fondatrice di una società di vendita per corrispondenza che si occupava della serie di libri del mago di Oz, sentì la notizia e chiamò Mickey Carroll, che aveva recitato nella versione cinematografica del Mago di Oz del 1939. Mickey Carroll lavorava nel settore dei monumenti ed Elaine gli chiese un preventivo per una nuova tomba. Mickey si fece carico dell'intero progetto, realizzando una nuova lapide.  La nuova lapide venne collocata sulla tomba di Dorothy in occasione dell'apertura  ad Evergreen di un cimitero separato per i bambini, il Dorothy Gage Memorial Garden.
Il 31 maggio 1997, si tenne una cerimonia a cui parteciparono oltre un centinaio di persone. La lapide originale venne restaurata da Charles Tharp Jr. e si trova ancora oggi dietro alla nuova. La lapide originale dice:

"Dorothy Louise, Figlia di Mr. e Mrs. T.C. Gage, 11 Giugno, 1898, 11 novembre 1898. "

Sulla nuova lapide, invece, si legge:

" Dorothy Louise Gage 11 giugno 1898, 11 Novembre 1898, nipote di Mr. e Mrs. L. Frank Baum, omonima di Dorothy ne "Il Mago di Oz."

Sulla tomba vengono messi fiori  ogni 11 giugno e ogni 11 novembre, in ricordo della sua nascita e della morte, e ad ogni Natale. Dorothy ha trascorso poco tempo in questo mondo, ma la sua eredità resterà per sempre.




Nessun commento:

Posta un commento