venerdì 17 luglio 2015

58. La tomba del ferro di cavallo

Il cimitero di Otterbein si trova sulla Otterbein Road, appena fuori Somerset (Ohio), sul lato sud della United Methodist Church di Otterbein. Ci sono molte vecchie lapidi, ed il cimitero è molto ben curato.
Il cimitero di Otterbein è famoso per la "tomba del ferro di cavallo" di Mary Angle Henry. Sul retro della lapide si può infatti vedere l'impronta "sanguinosa" di un ferro di cavallo . Ci sono diverse storie sull'origine dell'impronta: quella più diffusa dice che Mary morì dando alla luce il suo bambino e che il marito si era risposato qualche anno dopo con una ragazza coetanea di Mary. Prima di sposarsi, i due visitavano la tomba ogni giorno, ma dopo il matrimonio, evidentemente, ebbero di meglio da fare. Questo fece arrabbiare Mary e sette giorni dopo che si erano sposati, il becchino era andato a casa loro in preda al panico, esortando John e la sua nuova moglie Rachel ad andare subito a vedere la tomba di Mary. Quando arrivarono al cimitero, trovarono l'impronta sanguinante di un ferro di cavallo sul retro della lapide! Il giorno seguente, John andò al fienile, mentre Rachel stava lavorando in casa. Le ore passarono senza che John facesse ritorno dal fienile, così Rachel uscì per controllare cosa fosse successo. Lo trovò cadavere, con un'impronta di ferro di cavallo stampata sul volto. L'impronta sembrava proprio come quella sulla tomba di Mary! Mentre teneva fra le braccia il corpo del marito, Bob, il cavallo che John aveva regalato a Mary quando si erano sposati, cominciò a scalciare e a sbuffare nervosamente nella stalla, girando in tondo.
Un'altra versione della storia racconta che, nel 1840, James Henry si ritrovò ad affrontare un dilemma. Stava corteggiando due donne, Rachel Hodge e Mary Angle, e non riusciva a decidere quale sposare. Secondo la storia, la decisione finale non fu presa da James, ma dal suo cavallo. Una notte, James si addormentò mentre tornava a casa. Quando si svegliò, scoprì che il cavallo non l'aveva portato a casa sua, ma si era invece fermato davanti alla casa di Mary Angle. L'uomo lo prese come un segno e lui e Mary si sposarono. Come regalo di nozze, James regalò alla moglie il cavallo che li aveva fatti finire insieme.
A detta di tutti, la coppia era molto felice, ma la felicità fu di breve durata, perché Mary morì nel febbraio del 1845. Fu sepolta nella Otterbein Cemetery.
James Henry ricominciò a corteggiare Rachel Hodge e nel 1848 i due si unirono in matrimonio. Una versione della storia racconta che, in realtà, James Henry fece a Rachel lo stesso regalo di nozze che aveva fatto a Mary: lo stesso cavallo che aveva fatto sì che Mary e James si sposassero anni prima.
Rachel e James non erano sposati da tanto quando la gente del paese notò qualcosa di strano sulla lapide di Mary Henry: la sagoma di un ferro di cavallo.
James Henry, sconvolto, si convinse che il ferro di cavallo non solo rappresentasse il dispiacere di Maria per il suo nuovo matrimonio, ma anche che fosse il marchio che lo malediceva. E forse lo era, perché la notte dopo i testimoni riferirono di strani rumori e luci provenienti dal cimitero di Otterbein e James Henry venne ritrovato morto nella sua stalla con il segno di un ferro di cavallo ben visibile sulla fronte. In effetti, l'unico altro essere vivente nel fienile al momento dell'incidente era ... un cavallo.
Jim, alias "Solomon King", che vive vicino a Somerset, dice che alcuni degli abitanti più anziani della città sostengono che lapide di Mary sia stata sostituita più volte, ma il ferro di cavallo continua a ricomparire sempre nello stesso punto!
Nell'ottobre del 2005 Lynn Johnson ha fornito alcune informazioni storiche interessanti sulla tomba di Mary:
"Mary Angle Henry era la prima moglie del mio pro-pro-prozìo James K. Henry. Ho visto la tomba del ferro di cavallo diverse volte, la più recente lo scorso anno. Mia madre portò me, i miei fratelli e le mie sorelle a visitare la tomba per la prima volta più di quaranta anni fa. Siamo tutti rimasti affascinati dalla storia, che il nonno ci raccontava quando eravamo piccoli. Sono stati scritti almeno due articoli al riguardo sul giornale Columbus, tuttavia, come con la maggior parte delle leggende, alcuni dettagli sono sbagliati. James K. Henry morì nel 1859 e non so nulla inerente al segno di ferro di cavallo sul suo volto. Formò una seconda famiglia con Rachel Hodge e i suoi figli sono registrati nei documenti dei censimenti. Ho sempre amato le storie di fantasmi e averne uno nella nostra famiglia è davvero fantastico. Mia sorella ha preso un po 'di più l'anno scorso. La pietra è quella originale ed è stata rotta diverse volte nel corso degli ultimi 160 anni. Credo che la gente del posto pensasse che rompendo la lapide il ferro di cavallo sarebbe andato via. Non saprei spiegare come mai l'impronta si trovi lì, ma è sempre stata nello stesso punto. A mio parere è troppo piccola per essere l'impronta di un vero cavallo e non credo che un ferro rovente avrebbe potuto lasciare quel segno. Dopo tutti questi anni, il marchio avrebbe dovuto sbiadirsi, ma così non è stato. E' una vicenda interessante e sono contento che sia parte della storia della mia famiglia."
Nel giugno del 2007, un certo David riferì di una sua esperienza inquietante al cimitero:
"I miei amici ed io stavamo guidando nei pressi del cimitero di Otterbein, andavamo molto piano, e ad un certo punto abbiamo visto una sfera blu in bilico su una delle tombe. Mi sono voltato indietro, a guardare nell'angolo in cui si trova la tomba di Mary Henry e ho visto la luce blu veniva da lì, emessa dalla stessa lapide o da qualcos'altro. Abbiamo fermato la macchina e la piccola sfera blu è scomparsa improvvisamente per poi riapparire. I miei amici sono scesi dalla macchina e hanno iniziato a camminare per raggiungere la luce, che ad un certo punto si è come allargata. Guardando più attentamente, ci siamo poi resi conto che c'erano due sfere. Siamo arrivati fino ad una decina di metri di distanza, e quindi le sfere sono scomparse. Siamo tornati alla macchina e mentre ci allontanavamo, guardando indietro, abbiamo visto che la sfera era di nuovo là. Davvero stravagante.
Nel settembre 2008, un visitatore anonimo scrisse su un sito web che si interessava della tomba di Mary quanto segue:
"James Kennedy Henry era il mio bis-bis-nonno. Anch'io ho sentito la storia del ferro di cavallo sulla lapide fin dalla mia infanzia. E' morto dopo aver avuto quattro figli con la sua seconda moglie, Rachel, alcuni anni dopo la morte della prima moglie. La storia che si racconta nella nostra famiglia è che quando lui e Mary, la sua prima moglie, si sposarono, i genitori della giovane coppia avevano donato un cavallo ciascuno, in modo che i due potessero lavorare nella fattoria. Dopo la morte di Mary, James non aveva restituito il cavallo regalatole dai genitori e questo aveva causato dei rancori. E fu quel cavallo che gli diede un calcio in testa e lo uccise."
Sono diverse le testimonianze di visitatori occasionali che, recandosi a visitare la tomba di Mary, giurano di aver sentito in lontananza il rumore dello scalpitare di zoccoli di cavallo. Così come diverse sono le segnalazioni inerenti a "palle luminose" sospese nel cimitero, in alcuni casi rosse, in altri blu.
Ancora oggi, un segno strano simile ad un ferro di cavallo è visibile sulla lapide di Mary Henry e in certe notti si sentono zoccoli spettrali correre su e giù per la strada vicino al cimitero di Otterbein.



Nessun commento:

Posta un commento