sabato 18 luglio 2015

124. William Leith

C'è una piccola lapide che riposa sotto un grande albero di pino, appena fuori dalla US-31, nei pressi della città fantasma di Yuba, nella contea di Grand Traverse. Appartiene ad un bambino di due anni, William Leith, morto nel febbraio del 1859.
Questa piccola tomba solitaria ha suscitato molta curiosità: pare che si tratti della più antica tomba caucasica conosciuta nella regione nord-occidentale della penisola inferiore del Michigan.
La storia racconta di una famiglia che viaggiava a bordo di un treno. Stavano attraversando proprio quella zona, quando il loro figlio si ammalò e morì. Lo seppellirono lungo la strada e, anche se con immenso dolore, dovettero continuare il loro viaggio.
Ma alcune ricerche più accurate, raccontano una storia diversa...
Scandagliando gli articoli del Grand Traverse Herald, è spuntato fuori un necrologio per William Leith, figlio di Crawford ed Elizabeth Leith, che morì di scarlattina nella data esatta riportata sulla lapide.
Sappiamo, da alcuni documenti, che questa zona della contea di Yuba si chiamava ancora Whitewater, nel 1859. Quando Willie morì, fu sepolto sulla proprietà di famiglia, una pratica comune a quel tempo, soprattutto perché non c'era un cimitero nelle vicinanze: il cimitero di Yuba risale infatti al 1904.
Vincent Crawford Leith aveva acquistato 160 acri nella sezione di quella che oggi è conosciuta come Acme Township. Le date sui documenti catastali sono un pò confuse: la cessione della terra è datata 15 Agosto 1862, ma nella pagina successiva c'è un atto di garanzia in cui il signor Leith vendeva questa stessa proprietà ad un certo signor Price nell'agosto del 1859. E' quindi possibile che l'operazione fosse in realtà avvenuta molto prima, ma che non sia stata registrata fino al 1862.
Stranamente, il punto in cui Willie è sepolto non è sulla proprietà dei Leith. Dal momento che Willie morì in inverno, può darsi che la sepoltura fosse stata ritardata fino alla primavera.
Ora, cosa ne hanno fatto del corpo in attesa che il terreno si scongelasse? Quando i Leith si trasferirono in Ohio, in quello stesso anno, delegarono forse qualcuno che provvedesse alla sepoltura del ragazzino e a mettere una lapide sulla sua tomba? E, se sì, può essere che il corpo sia stato messo nel posto sbagliato? Perché Willie sarebbe stato sepolto in un terreno che non era di proprietà della famiglia e, per di più, così vicino alla strada?
Nel censimento federale del 1860 non c'è alcuna traccia del signor Leith o della sua famiglia, questo perché si erano molto probabilmente già trasferiti nella contea di Allen, in Ohio, dopo aver venduto la loro proprietà nel 1859. Può darsi che fossero in viaggio, durante quel censimento, ed è per questo che non sono stati contati .
Il signor Leith prestò servizio volontario come musicista nel 118° reggimento della fanteria, in Ohio, dal settembre 1862 fino alla fine della guerra civile. La famiglia Leith passò i successivi 45 anni nella contea di Allen. In base ad un'accurata ricerca genealogica, questa famiglia è davvero la famiglia di Willie.
L'affermazione che si tratti della più antica tomba nota nella regione può essere vera: tutti quelli morti nella zona prima di Willie, non sono stati registrati o sono privi di una lapide che consenta di individuarne la sepoltura oppure sono stati successivamente spostati.
Il motivo della posizione della piccola tomba solitaria rimane sconosciuto. La verità però è che la famiglia di questo ragazzino ha vissuto in quel posto per alcuni anni, non era solo di passaggio, e il fatto che il bambino sia separato dal resto della sua famiglia è una realtà che non può non commuovere chi vede la lapide. Il luogo di riposo di Willie è stato amorevolmente curato nel corso degli anni. La pietra è rotta in diversi punti, ma qualcuno ha cementato insieme i frammenti, per tenere insieme la lapide. Fiori artificiali e piccoli gingilli, lasciati da sconosciuti passanti di buon cuore, circondano la tomba.



Nessun commento:

Posta un commento