venerdì 17 luglio 2015

20. Caroline Christine Walter

Oltre 50.000 fiori sono stati deposti sulla tomba di questa giovane ragazza morta quasi 145 anni fa, a Friburgo, in Germania. Chi ce li metta, nessuno lo sa. Ogni mattina, sotto il sole d'estate e sulla neve d'inverno, un fiore fresco viene deposto sulla tomba di Caroline Christine Walter.
Caroline Walter e la sua amata sorella maggiore Selma si trasferirono a vivere con la nonna a Friburgo dopo la morte dei loro genitori. Caroline frequentò una scuola femminile e all'età di 16 anni la sua bellezza le aveva già assicurato un certo numero di ammiratori. Quando sua sorella si sposò, Caroline fu felice di andare a vivere con lei e suo marito.
All'inizio dell'estate del 1867, poco prima di compiere 17 anni, Caroline contrasse la tubercolosi e morì poche settimane dopo.
Sua sorella Selma volle commemorarla chiedendo ad uno scultore di realizzare una tomba che riproducesse le sembianze della sorella. La statua raffigura Caroline proprio come se si fosse addormentata nel suo letto leggendo un libro.
La tomba fu situata contro una delle pareti esterne del cimitero di Alter Friedhof, che aveva già più di 200 anni. Era un ambiente tranquillo, reso ancor più sereno dalla bella tomba della ragazza che dormiva.
Fu subito dopo la scomparsa di Caroline, quando i fiori deposti sulla sua tomba il giorno del funerale stavano appassendo, che sua sorella cominciò a notare che ogni qualvolta andava a far visita a Caroline, c'era sempre un fiore fresco sulla tomba. Passarono i mesi, e poi gli anni, e ancora nessuno aveva scoperto chi lasciava i fiori. I custodi del cimitero non seppero fornire alcun indizio, ma forse avevano promesso di mantenere il segreto.
Caroline non aveva mai accennato a Selma di un giovane uomo in particolare, però le leggende abbondano. La più comune è quella che sostiene che i fiori venissero portati da uno dei tutori di Caroline, che si era innamorato di lei e passò a trovarla per il resto della sua vita. Ma, anche se fosse vissuto fino a cent'anni, sarebbe morto più di mezzo secolo fa. Ha lasciato istruzioni alle generazioni future di portare avanti la tradizione?
Oggi, solo un po 'di luce del sole filtra attraverso i fitti rami degli alberi sulla testa di Caroline, il muschio è cresciuto ovunque dove lei dorme, ma ogni mattina, da quel fatidico giorno del 1867, un fresco fiore sboccia sulla sua tomba.






Nessun commento:

Posta un commento