venerdì 17 luglio 2015

83. "Ricorda la Morte"

Schiacciata tra i grattacieli di Manhattan, la Trinity Church con il suo cimitero è un santuario unico nel suo genere, un curioso contrasto che ricorda il passato della città. Offrendo una piacevole oasi per le pause pranzo di Wall Street, il cimitero è spesso animato da gente che si affaccia per consumare un pranzo veloce. Fra i viottoli stretti del cimitero, ogni lapide racconta la sua storia, una in particolare reca un messaggio esoterico. E' la tomba di James Leeson, nato nel 1756 e morto 38 anni più tardi. Non si sa molto della sua vita, anche se pare che la sua tomba sia una delle sepolture più affascinanti del cimitero della Trinity Church. In realtà, Leeson sembra godere di una seconda esistenza grazie all'attenzione che gli viene dedicata da una piccola nicchia di curiosi, estimatori d'arte funeraria, e appassionati di codici segreti. Sulla lapide, oggi molto danneggiata, sono ancora visibili alcuni elementi scolpiti che ci danno qualche indizio sul nostro uomo del mistero.
Ma quali sono i simboli che Leeson ha voluto sulla propria tomba e qual è il loro significato? Vediamo...
Una clessidra alata, un classico in termini di iconografia funebre, che sta per "Tempus Fugit" - il tempo fugge: Leeson ha voluto ricordare alle generazioni future che la vita è breve .
La coppa in fiamme, invece, sta ad indicare l'immortalità dell'anima, in cui il religioso Leeson credeva.
Infine, sul lato destro, è scolpito l'armamentario massonico: un compasso, una squadra e una livella intrecciati. E' chiaro che Leeson era un massone, ma a differenza di molti altri massoni sepolti nella Trinity Churchyard, la tomba di Leeson ha un interessante elemento criptico.
Nella parte superiore della lapide, lungo la curva del bordo, c'è una serie di bizzarri pittogrammi, fatti di punti e linee. La "traduzione" di questi strani segni venne resa nota oltre un secolo dopo la morte di Leeson, nel 1899. L'iscrizione è un esempio di cifrario massonico abbastanza raro, in quanto il codice cuneiforme appare di solito appare solo nei manuali esoterici, per impedire l'accesso alle informazioni da parte di estranei e mantenere segreti i rituali.
Compresibile ai tempi solo ad una ristretta minoranza, l'epitaffio recita: "Remember Death" (Ricorda la Morte). Leeson potrebbe avverte i massoni, nella privacy della propria lingua, che anche loro parteciperanno alla grande danza della Morte.




Nessun commento:

Posta un commento