mercoledì 12 agosto 2015

208. Carità cristiana...

Il "George and Dragon" è un piccolo pub su una stradina tranquilla tra Horsham e Shipley, nella contea del West Sussex, in Inghilterra. Si tratta di un piccolo bar con il pavimento lastricato e un grande giardino. La cosa piuttosto strana è che nel giardino del pub c'è una grande croce di marmo bianco. Sulla lapide si legge:

"In memoria di Walter, il figlio di Albino di Alfred e Charlotte Budd. Nato il 12 febbraio 1867. Deceduto il 19 febbraio 1893. Che Dio perdoni coloro che hanno dimenticato i propri doveri verso di lui che era solo e afflitto"

Il memoriale era stato eretto dai genitori di Walter sulla tomba del figlio nel sagrato della chiesa di Shipley, ma venne rimosso per ordine del vicario H. Gorman.
Sembra che Walter fosse affetto da albinismo. I capelli bianchi, gli occhi rosa e le occasionali crisi epilettiche dovevano essere un grave handicap per quel periodo. Ma le disgrazie del ragazzo non fecero altro che incrementare l'affetto che i genitori provavano per lui: Walter era l'idolo della famiglia. Ma a molte persone quel ragazzo "strano" e "diverso" non piaceva proprio. Arrivarono addirittura ad accusarlo di piccoli furti, sebbene Walter fosse del tutto innocente. Walter era un ragazzo molto sensibile e le cattiverie di cui era oggetto minarono il suo animo a tal punto che il ragazzo si tolse la vita, annegandosi.
I genitori, col cuore spezzato, eressero un costoso monumento di marmo sui resti del figlio, sepolto nel sagrato della chiesa di Shipley, ed espressero il loro dolore e la loro indignazione per coloro la cui lingua era stata causa della tragedia.
Quando il parroco vide la protesta scolpita sulla croce, la considerò un attacco personale e ne ordinò la rimozione, sostenendo innanzitutto che non era opportuno che il simbolo del sacrificio fosse collocato sui resti di un peccatore che si era suicidato e in secondo luogo che l'iscrizione era offensiva.
E così i genitori afflitti furono costretti a lasciare il loro adorato figlio in una tomba senza nome, ma si vendicarono, mettendo la croce fuori dalla loro birreria, proprio sul bordo della strada dove tutti passavano, e spiegarono anche su una targa il motivo della loro azione. Il vicario tentò ogni via possibile per far rimuovere la croce anche da lì, ma i suoi sforzi furono vani.
Tempo dopo, il reverendo Gorman lasciò la chiesa e il reverendo Arkle prese il suo posto. Il nuovo reverendo pensò bene di dimostrare il suo potere, ordinando la rimozione dei cespugli a forma di globo che i genitori di Walter avevano messo 2 anni prima sulla tomba del figlio per segnalarla e addirittura arrivò a far disseppellire i resti del ragazzo dal sagrato della chiesa. Così, le reliquie del povero Walter vennero messe accanto alla croce, nel giardino del George and Dragon, e il nome del reverendo E. Arkle venne aggiunto alla targa.
Questa persecuzione clericale fu molto redditizio per il locale e i suoi proprietari: la vicenda andò a finire sui giornali e aumentò notevolmente la clientela del pub. 
 




Nessun commento:

Posta un commento