venerdì 17 luglio 2015

81. L'Angelo Vittorioso della Morte

La scultura più famosa del cimitero di Lake View di trova sulla tomba di Francis Haserot e della sua famiglia, vicino al mausoleo di Mark Hanna, proprio ai margini del cimitero.
Gli Haserot, facevano ottimi affari inscatolando generi alimentari (e non solo) di ogni tipo ed erano famosi per la qualità dei loro prodotti. La loro azienda, la Northen Haserot, fondata a Cleveland nel 1892, riforniva alberghi, ristoranti, scuole, ospedali e altre istituzioni con carne in scatola, pesce, prodotti lattiero-caseari, bevande, e produceva anche alcuni tipi di attrezzature alimentari e detergenti chimici.
La statua della tomba di famiglia fu scolpita nel 1924 da Herman Matzen.
ed è nota come "l'Angelo Vittorioso della Morte". L'angelo ha le mani appoggiate in cima a quella che molte persone identificano erroneamente con una spada. Il che avrebbe senso, ma in questo caso l'angelo ha in mano una torcia capovolta, che simboleggia la vita spenta. La sua posa è abbastanza inquietante, ma ancor più inquietanti sono le striature che gli anni hanno disegnato sulla sua pelle bronzea: scendono dagli occhi vuoti come se delle lacrime avessero scolorito il metallo.
Ho parlato con persone che hanno fatto pellegrinaggi a Cleveland solo per vedere questa statua. In un grande cimitero pieno di magnifica arte funeraria - tra cui una vasta gamma di figure religiose - il Haserot Angel si alza la testa e le spalle sopra il resto.







Nessun commento:

Posta un commento