giovedì 13 agosto 2015

213. Una lapide interessante

L'Old Calton Burial Ground è un cimitero di Calton Hill, ad Edimburgo, in Scozia, a nord-est del centro della città. Il cimitero è stato inaugurato nel 1718 e vi sono sepolti diversi personaggi importanti. Il cimitero è stato modificato nel 1819, in seguito alla costruzione del Waterloo Place, che ha diviso il cimitero in due sezioni. Come altri cimiteri storici di Edimburgo, anche l'Old Calton è gestito dal Consiglio della Città di Edimburgo.
Fra le tante vecchie tombe del cimitero, una in particolare attira l'attenzione dei visitatori.
Si tratta di una lapide molto ben scolpita che fu eretta dal capitano John Gray in memoria dei suoi genitori nel 1760: è in ottime condizioni ed è probabilmente la tomba più interessante di tutto il cimitero. In alto, su un nastro in rilievo, sono incisi il nome del capitano ed un'ancora; appena sotto c'è la scultura di una nave a 3 alberi con la bandiera svolazzante, mostrata in grassetto sollievo. Lungo il lato sinistro della lapide c'è un teschio e la testa di un uomo con la barba che indossa un berretto (suo padre, Thomas Gray, morto il 3 Maggio 1752 a 86 anni). Dalla sua bocca fuoriescono due nastri, che si intrecciano con simboli di morte: una falce incrociata con un altro attrezzo (non riconoscibile) e delle ossa incrociate. Lungo il lato destro, invece, c'è una testa femminile, che indossa un cappellino (sua madre, Elisabeth Wilkie,  morta il 3 Febbraio 1747, a 67 anni). Anche dal cappello della donna fuoriescono due nastri che di nuovo si intrecciano ad altri simboli di morte: una vanga incrociata con una bara, e ancora una volta le ossa incrociate.
Sotto la lapide sono sepolti anche 2 bambini, Michael Swan e John Swan, rispettivamente di 6 mesi e 9 anni, morti lo stesso anno (stesso giorno?) e figli di James Swan. Chi siano questi Swan (parenti?) e come mai siano sepolti insieme ai genitori del capitano Grey, non lo sappiamo. 











Nessun commento:

Posta un commento